Dopo i modelli da 54 e 86 piedi, è stato presentato l’ultimo arrivato nella flotta del cantiere Abacus Marine: l’Abacus 78′.
La linea pulita e slanciata è stata disegnata dal pluripremiato designer Fulvio de Simoni, come le altre due imbarcazioni. Lo scafo si presenta senza linea di demarcazione tra murate e impavesata. La superficie laterale è interrotta solo dagli oblò elissoidali e dalla finestra rettangolare.
La tuga appare bassa e sopra di essa è incassato un fly con tettuccio rigido di protezione sostenuto dal roll-bar. La coperta prodiera è vasta e permette di ospitare un divano a C e un tavolo. La struttura esterna compatta maschera la capacità ospitale degli spazi interni dove trovano collocazione, in un ampio salone, la sala da pranzo, il salone, la cucina e la timoneria.
Sul ponte inferiore ci sono quattro cabine doppie e i rispettivi bagni. La cabina dell’armatore si trova al centro della barca ed usufruisce di entrambe le finestre rettangolari. Le stanze dell’equipaggio invece sono posizionate a poppavia della sala macchine e comprendono due cabine singole, un bagno e una piccola dinette. Al piano superiore la stanza non ha vincoli strutturali così da permettere vasta scelta negli arredamenti, mentre solo una porta scorrevole trasparente divide dal ponte di poppa.
Per la presentazione in anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova, l’Abacus 78′ ha sfoggiato elementi di arredo di grande prestigio disegnati da partner importanti come Piero Lissoni che ha disegnato i divani, Philippe Starck per le sedie Caprice, Donati per i tessuti presi dall’ultima collezione autunno/inverno del suo marchio, Gaggenau che ha firmato gli elettrodomestici della cucina e Glass Design per i lavabi nei bagni e le maniglie in cristallo.
Queste grandi firme di affermate aziende internazionali hanno aumentato il valore di un’imbarcazione in cui tutte le componenti in acciaio, in legno e in vetroresina sono state costruite a mano da sapiente artigiani del mestiere.
La Abacus Marine è una flybridge che punta sul made in Italy e sulle sue eccellenze per esaltare il lusso di un armatore moderno e dei suoi ospiti.