Istintivo e sensuale il design firmato Abhika dà spazio ad una ricerca naturale e coraggiosa, come sottolinea l’origine sanscrita del nome: “senza paura“, senza timori e inibizioni. Nasce così uno stile d’arredo fortemente identitario, a metà tra moda e design, in cui confluiscono mondi e culture diverse attraverso la ricerca di materiali e linee insolite.
Ispirata alla natura è l’ultima collezione di vasi presentata a Maison & Objet, l’evento parigino dedicato all’arredo esclusivo. In ceramica all’interno e con una laccatura dall’effetto gommato all’esterno, i vasi firmati Abhika sono dipinti a mano dall’artista americana Renee Heinecke, con motivi floreali e toni pastello in linea con le ultime tendenze moda-casa. Dopo Parigi, la collezione sarà presentata a Macef, Salone Internazionale della casa in programma a Milano dal 27 al 30 gennaio, storico appuntamento per le novità primaverili, dall’alta decorazione al trade, all’insegna dell’italian experience.
È il made in Italy, sia artigianale che tecnologico, a caratterizzare lo stile di Abhika assieme alla passione per l’arte e per un concetto di lusso interiore, di ricerca, proiettato alla bellezza e al benessere. Un desiderio alchemico di protezione e discrezione, ridisegna le linee della nuova casa-guscio interpretata dalla collezione 2011 del brand, un vero e proprio catalogo di elementi naturali.
Dalla terra viene infatti la scelta di essenze legnose pregiate, pietre dure e resine, dall’acqua le trasparenze e la madreperla, dal fuoco gli effetti fluo della luce e dall’aria il soffio del cristallo. Sono soprattutto i vasi a personalizzare gli spazi, dalle superfici lunari di Sfera all’intreccio di rami bianchi in porcellana di Bosso Dec.
Luce e leggerezza sono protagonisti sia in tavola, con i candelabri Lord e il servizio di piatti brillanti Oregon, che all’esterno con l’illuminazione di Glow Stone e Glow Sfera, lampade in polietilene a led multicolor.
Gusto retrò invece per le lampade Mimi e Cocò con paralume in organza abbinate alla poltrona Ursula e al divano Trono con schienale bottoné su cui rifugiarsi e ritrovarsi.