L’Affiliate Marketing promette di premiarvi come creatori di contenuti online quando promuovete un prodotto o un servizio. E in base al programma di affiliazione a cui decidete di aderire, potrete ottenere un reddito per i prodotti venduti, una commissione per i servizi promossi, o, in poche parole, profitti in base all’accordo che l’azienda decide di darvi. È praticamente impossibile rendere redditizio un blog se non si ha una strategia di Content Marketing alle spalle. Con questo termine si intendono quella strategie di Marketing dei contenuti che, se affidate ad esperti della comunicazione, possono tradursi in campagne di Digital Storytelling. In questa occasione, parleremo di Amazon Affiliates, poiché è una delle più conosciute e più redditizie al mondo per gli specialisti SEO.
Cos’è l’Affiliate Marketing e quanto è grande questo segmento?
L’Affiliate Marketing è una strategia online in cui le persone sono incoraggiate a promuovere un prodotto o un servizio. Si definisce come un accordo di marketing in base al quale un rivenditore online, o eCommerce, paga commissioni a un sito web esterno per il traffico o le vendite generate dai suoi referenziati. Questo può essere fatto attraverso siti web, social network, liste di posta elettronica o altri mezzi. A sua volta, tutti i riferimenti sono tracciati utilizzando la tecnologia dei cookie, in modo che le commissioni e i pagamenti degli affiliati possano essere automatizzati. Il potere dei canali di affiliazione è reale, poiché chiunque venda online può comprendere la necessità di visitatori qualificati per ottimizzare le opportunità di vendita.
Come funziona l’Affiliate Marketing?
Possiamo riassumerlo in quattro semplici passi:
- Aderisci a un programma di affiliazione.
- Scegliete uno o più prodotti da promuovere (otterrete un link di affiliazione unico).
- Si condivide il link attraverso i social network, i blog, i video di YouTube o qualsiasi altra piattaforma di contenuti che permette di inserire i link.
- Quando qualcuno effettua un acquisto, si guadagna una commissione di affiliazione (la percentuale dipenderà da vari fattori).
D’altra parte, le cifre attuali che vengono gestite sul successo di questo tipo di marketing sono:
- L’81% dei brands e l’84% degli editori sfruttano il potere dell’Affiliate Marketing negli Stati Uniti, secondo le statistiche di eMarketer.
- C’è un aumento del 10,1% della spesa per l’Affiliate Marketing degli Stati Uniti ogni anno, il che significa che entro il 2020 tale importo raggiungerà i 6,8 miliardi di dollari, secondo Mediakix.
- A fine il 2018, i costi del Content Marketing hanno raggiunto il 62% degli schemi di marketing tradizionale, generando un reach tre volte superiore rispetto ai metodi tradizionali.
- Il 16% di tutti gli ordini effettuati online sono sul mercato sotto l’impatto dell’Affiliate Marketing.
Come funziona il programma di affiliazione di Amazon?
L’iscrizione al programma di affiliazione Amazon è gratuita e aperta a tutti. È in funzione dal 1996 ed è uno dei pionieri di Internet. Una volta aperto un conto, potrete creare direttamente su Amazon dei link che contengono il vostro codice speciale di riferimento, noto anche come link di affiliazione. Quando qualcuno clicca attraverso il vostro link di affiliazione, viene inserito un cookie sul vostro computer. E quando faranno un acquisto, Amazon lo attribuirà a voi, perché li avete indirizzati voi! Amazon vi ricompensa poi con una commissione percentuale sulla vendita. Ad esempio, se il lettore ha cliccato sul vostro link dove avete raccomandato un kit di trucco, ma ha anche finito per acquistare una sedia pieghevole, riceverete una commissione su entrambi gli articoli!
Passi per implementare questo programma
- Iscriviti al programma gratuito Amazon Associates;
- Trova un prodotto che aiuti i tuoi pubblici e usa lo strumento Amazon per ottenere il tuo link di affiliazione;
- Generare contenuti interessanti che soddisfino le esigenze dei vostri utenti;
- Aggiungete il vostro link di affiliazione nel vostro post sul blog o ovunque comunichiate con i vostri Buyer Personas;
Strumenti e funzioni
Con la missione di generare collegamenti per promuovere prodotti o servizi, Amazon Affiliates mette a disposizione dei suoi partner alcuni strumenti per rendere l’esperienza più soddisfacente e semplice.
Plugins
I plugin sono strumenti che generano i link e gli elementi da aggiungere negli editor di WordPress dei siti. Anche se questa risorsa viene fornita con modelli per la creazione di annunci, in modo da poter aggiungere il prezzo con il resto del testo, è anche possibile personalizzare i disegni di questi modelli a vostra discrezione.
SiteStripe
Consiste in una barra degli strumenti con la quale è possibile gestire tutti i propri annunci nel modo più semplice, e uno dei suoi principali vantaggi è che permette di condividere i link sui social network più popolari, con un solo clic. Dovete sapere che fino a quando non avrete generato almeno tre vendite non potrete accedere all’API, quindi le prime vendite devono essere collegate manualmente.
Amazon Affiliate API
Questa è la formula per collegare Amazon al sito in modo da avere un’alternativa al normale metodo di generazione di link. E’ vantaggioso utilizzare l’API perché permette di filtrare l’intero catalogo dei prodotti Amazon, e quindi di trovare quelli più adatti a te, in base ai contenuti che hai creato. Un altro vantaggio è che potrete vedere i commenti degli acquirenti del prodotto scelto e le raccomandazioni di altri prodotti ad esso correlati.
Banner
Un’altra opzione che Amazon permette è quella di aggiungere i link nei banner del web, che hanno una grande ricettività come pubblicità, perché ottengono buone conversioni. E anche se ci sono diversi design, è possibile adattarlo al design che il vostro sito ha di default.
Affiliate Web Bar
Con il supporto di questa risorsa sarai in grado di generare un link da qualsiasi pagina di Amazon senza dover accedere all’account affiliato. Lo strumento permette non solo di creare link, ma anche immagini con testo, e c’è anche un pulsante che permette di andare direttamente in fondo alla pagina per vedere come vanno i tuoi guadagni.
Considerazioni prima di iniziare il programma
Amazon è molto chiara con le sue politiche in modo che possa essere un affiliato e non fallire nel tentativo. Una delle considerazioni da tenere in considerazione prima di iniziare quest’avventura è che non è possibile simulare gli acquisti dal proprio link, in quanto Amazon se ne accorgerà, dato che di solito effettua un rigoroso monitoraggio di ogni suo affiliato.
Tra gli altri fallimenti che gli affiliati spesso commettono: accorciare i link, eseguire campagne SEM con loro, non far sapere agli utenti che si sta facendo Affiliate Marketing, cambiare i dettagli dei prodotti, promettere caratteristiche inesistenti, tra gli altri. D’altra parte, tenete conto che Amazon vi darà un periodo di novanta giorni per la vendita. Dopo questo tempo senza generare una vendita, il conto verrà chiuso. Ricordate che il vostro sito web dovrebbe avere qualcosa a che fare con i prodotti che state offrendo, altrimenti sarà molto difficile ottenere una conversione.
Creare il giusto contenuto
Come detto, Amazon è molto chiara con le sue politiche e, in termini di contenuti, non si può usare nulla che incita alla violenza o al razzismo, tra le altre cose. Per contenuto appropriato si intende un contenuto che non reindirizza il traffico-spazzatura o che non utilizza contenuti fuorvianti per attirare gli utenti. Pertanto, i vostri contenuti devono essere attuali e generare interesse nel vostro pubblico, quindi dovete tenerli aggiornati sui dati dei prodotti, gli aggiornamenti dei prezzi, il numero di prodotti disponibili, e dargli tutti i dettagli di cui hanno bisogno. L’esternalizzazione dei contenuti è una buona opzione per sviluppare la creazione di contenuti appropriati, perché è redditizia, fa risparmiare tempo e lascia questo lavoro nelle mani degli specialisti del Content Marketing.
Calcolo del profitto
Il calcolo dei guadagni viene effettuato in un periodo di 24 ore, partendo dal momento in cui un utente viene reindirizzato su Amazon grazie al vostro link ed effettua un acquisto. Dovete tener conto del fatto che la commissione viene calcolata anche in base al tipo di prodotto che è stato venduto, e se è lo stesso di quello promosso sul vostro sito o un altro. D’altra parte, molti pensano che il programma di affiliazione rappresenti una grande perdita di percentuali di profitto per Amazon, ma la verità è che costituisce una parte molto piccola del loro fatturato. Piuttosto, questo programma genera traffico e una maggiore portata al vostro sito web.
Genwords ha come storia di successo Impremedia, la prima casa editrice di giornali digitali in lingua spagnola tra gli ispanici che vivono negli Stati Uniti. Impremedia copre un’elevata richiesta da parte del suo pubblico di riferimento in termini di contenuti, pertanto è stato necessario produrre Guide all’Acquisto con lo scopo di reindirizzare il pubblico verso Amazon.com e incoraggiarlo all’acquisto. Una delle proposte di valore generate dalla nostra agenzia di Inbound Marketing è stata quella di ricorrere all’Amazon Affiliate Program. La strategia consisteva nel:
- Scrivere nuove recensioni di prodotti
- Scrivere dei best-seller
- Promuovere offerte speciali legate alle esigenze e al profilo di ogni lettore.
Tra i risultati più significativi invece ci sono:
- Crescita del traffico organico al tuo sito
- Aumento del tasso di conversione
- Conseguente aumento dei profitti.
Raccomandazioni finali
In breve, uno dei modi più pratici ed efficaci per rendere il vostro sito web redditizio è attraverso l’Affiliate Marketing, e secondo il suo track record, e i profitti ottenuti anno dopo anno, Amazon Affiliates è la vostra migliore scelta tra tutti i programmi che permettono di implementare questo tipo di strategia.
I consigli per ottenere un buon ROI sono i seguenti:
- Scrivete alla vostra nicchia di mercato: dovete essere molto chiari su chi è il vostro pubblico e su quali prodotti vuole leggere.
- Creare contenuti mai visti prima: fare confronti tra i prodotti, analisi, aiutare i consumatori con informazioni utili per prendere una decisione.
- Convalida la tua nicchia con Amazon: i prodotti che vuoi promuovere hanno buone recensioni al suo interno?
- Controllate il loro volume di ricerca su Google: utilizzate il Google Keyword Planner e verificate che stiate usando quelli giusti; in modo che chiunque abbia bisogno delle informazioni sul prodotto che state per fornire, vi trovi come primo risultato.
- Giudicate i contenuti dei vostri concorrenti: prendete il meglio e il peggio e fate gli aggiustamenti necessari. Potreste trovarvi in una nicchia inesplorata.
- Guestblogging o articoli degli ospiti per i link esterni: Google noterà che il vostro sito è di qualità perché altri vi si collegano.
- Mantenete tutti i vostri contenuti nell’ottimizzazione SEO.