50 anni di innovazioni, dalla Programma101 alla prima macchina del caffè spaziale in mostra a Milano.
Nel 1965, alla grande Esposizione Universale, sbarcò, in maniera quasi clandestina, un prototipo italiano destinato davvero a cambiare il mondo: la Programma 101, nota anche come P101, il primo personal computer della storia. A 50 anni da quel debutto internazionale, la Fondazione Make in Italy ha scelto un’altra Expo, quella del 2015 a Milano, per celebrare i pionieri della P101 e con loro mezzo secolo di innovazioni italiane.
Come? Con una grande mostra che ha avuto in realtà una importante e affollatissima anteprima nel corso dei tre giorni della European Maker Faire di Roma dell’ottobre 2014. Ma questo allestimento per l’Expo 2015 è una versione allargata e aggiornata dell’originale.
Allargata come durata perché la mostra starà a Milano per più di 100 giorni, mostrando un’altra faccia dell’Italia a visitatori di tutto il mondo.
Ma allargata anche come spazi, visto che Make in Italy – The Exhibition è stata allestita contemporaneamente in due location: nel Padiglione Telecom Italia di Expo 2015, con un percorso che segue il filo rosso dell’elettronica e del digitale, da Olivetti ad Arduino; e presso il grande Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dove invece si è dato più spazio all’innovazioni fuori dal digitale, come il common rail della Fiat e la bioplastica di Bio-On. (Per maggiori informazioni: www.makeinitaly.foundation)
E sempre a Milano oggi alle 17.30 nella sede de “Il sole 24 ore” in via Monte Rosa (Sala Collina) Chris Skinner presenterà il suo best seller “Digital bank”, il nuovo volume della collana CheFuturo! di Laterza.
Intervengono, con l’autore:
Roberto Ferrari, direttore generale di CheBanca!
Riccardo Luna, direttore di CheFuturo! e Digital Champion italiano
Martina Pennisi, responsabile editoriale SmartMoney