in

Agenda ; A Trieste #Territoridigitali debutta con i Digital Champions

innovaizone

Oggi a Trieste il primo appuntamento di #Territoridigitali, il roadshow di Confindustria digitale rivolto alla digitalizzazione ed alla crescita delle imprese. Un evento di informazione e formazione per gli imprenditori e gli amministratori delle aziende di piccole e medie dimensioni. Un viaggio attraverso gli 8 elementi (mobility, cloud computing, big data&analytics, digital marketing, social enterprise, sicurezza, esternalizzazione e Internet of Things) che compongono il “fattore T” (trasformazione) e che se attuati in azienda possono favorirne la crescita.Trieste è la prima tappa di un evento itinerante che toccherà nel corso del 2015 circa 20 comuni sul territorio italiano.

La sinergia con gli attori del territorio

L’incontro con le imprese non vuole però restare un momento di riflessione isolato ma anzi attivare tutti gli interlocutori locali che affrontano quotidianamente le sfide del digitale e che possono quindi utilizzare le loro competenze specifiche sul tema per riflettere su come la tecnologia possa diventare fattore abilitante per la crescita del nostro Paese e generare quindi proposte pragmatiche e raccomandazioni utili ai policy maker.

In particolare, Confindustria digitale intende avviare una collaborazione con i Digital Champions, la rete di attivisti, volontari, appassionati di digitale che fanno della mobilitazione sul territorio la propria missione.

Di conseguenza, l’obiettivo è far sì che la giornata prosegua con un momento collettivo di discussione sugli stessi 8 temi proposti nel workshop della mattina. Le diverse audience – start up, cittadini, giovani/studenti, influencers – verranno coinvolti dal Digital Champion della città di riferimento per attivare gruppi di pensiero e di lavoro che in ottica user-generated content li rielaboreranno e li riconsegneranno alla tappa successiva arricchiti di spunti e progettualità. Così facendo, si darà vita ad una staffetta nazionale in cui il testimone – la digitalizzazione – viene portata di città in città e personalizzata a seconda delle specifiche esigenze territoriali.

Qui il programma completo della tappa triestina.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Quando il futuro era a 8 bit

innovaizone

Agenda ; A Milano 3DPrint Hub, alla H-Farm di Roncade Crowdsourcing Week Venice