in

AGENDA ; Alla Camera il Wwworkers Camp 2016

innovaizone

Banda larga e ultralarga, penetrazione del wi-fi, sostegno all’e-commerce, sviluppo e rilancio del telelavoro. Tre anni fa, a inizio legislatura, la community dei lavoratori della rete wwworkers.it consegnò alla politica un manifesto per portare l’Italia nell’economia digitale: 10 azioni incentrate su connettività, cultura digitale e welfare. Dopo quasi trentotto mesi, il 30 giugno i wwworkers tornano a interrogare la classe politica su quelle 10 azioni. Appuntamento alla Camera dei Deputati con il Wwworkers Camp 2016. In agenda questa settimana anche Startup Grind Milano, che ospita Vincenzo Ferrieri di Cioccolatitaliani: più di 17 punti vendita nel mondo (anche a Dubai, Doha e Riyadh) e 340 addetti. Il 1 luglio poi a Nuoro l’inaugurazione ufficiale di Make in Nuoro, il fablab della Sardegna Centrale.

Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti in agenda fino al 2 luglio.

DOMENICA 26 GIUGNO

Ultimo giorno a Cerveteri, presso la Banditaccia (via della Necropoli 43/45) e presso Casa Grifoni (piazza Santa Maria), con DigitalHack4Tourism – #H4T, maratona di progettazione per la promozione e valorizzazione, con l’uso di tecnologie e lo sviluppo di software originali, di uno dei patrimoni più significativi dell’umanità, riconosciuto sito UNESCO: la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri. L’appuntamento è organizzato da BIC Lazio in collaborazione con il Comune di Cerveteri, StartupItalia, Sardex.net, FareTurismo, Sistema Museo, Back to Work 24, Acquario di Roma. Le migliori idee verranno inserite nel circuito di valorizzazione delle iniziative di impresa ideate e gestite da BIC Lazio. QUI il programma completo.

Ultimo giorno anche per DigitOn. Alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie 100 startup digitali innovative a cofronto con investitori nazionali e internazionali. Ognuna delle 100 startup selezionate ha data la possibilità di presentare le proprie idee con un pitch di 10 minuti per convincere i big del digitale ad investire nel proprio progetto. QUI i dettagli.

LUNEDI’ 27 GIUGNO

Alle 14.30 presso Fondazione Filarete (viale Ortles 22/4, a Milano) secondo incontro di Start Cup Lombardia, Business Plan Competition organizzata da università e incubatori lombardi e promossa da Regione Lombardia, per supportare la nascita di startup e favorire l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del territorio.

MARTEDI’ 28 GIUGNO

Startup Grind Milano ospita, presso Google Italia (via Federico Confalonieri 4), alle 19.30, il fondatore e CEO di CioccolatItaliani, Vincenzo Ferrieri.

Vincenzo ha 31 anni di CioccolatItaliani. QUI per iscriversi e partecipare all’incontro. Startup Grind è una startup community diffusa in 200 città di 85 paessponsorizzata da by Google for Entrepreneurs. Il suo scopo è quello di creare un punto d’incontro per startupper, innovatori, angel investors, imprenditori. Di CioccolatiItaliani si parla anche QUI.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO

PoliMi, Politecnico di Milano organizza questa mattina alle 10, presso Milano Bovisa (via Lambruschini 4), il convegno Crowd-Investing, in cui verrà presentato il 1° Report Italiano sul Crowdinvesting, che focalizza l’attenzione sui portali che consentono alle imprese di ottenere capitale offrendo una remunerazione agli investitori. QUI per iscriversi e partecipare.

Alle 10, alla Fondazione Riccardo Catella (via Gaetano De Castillia 28, Milano) si parla di The Future of Making, appuntamento dedicato a nuove tecnologie e materiali innovativi. QUI il programma e i dettagli dell’incontro.

Wwworkers Camp 2015

GIOVEDI’ 30 GIUGNO

I lavoratori della Rete protagonisti alla Camera dei Deputati per il Wwworkers Camp 2016 (Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, piazza di Monte Citorio 1) per chiedere alla politica 10 azioni per portare l’Italia nell’economia digitale. Dalle 14 le storie dei wwworkers di successo: imprenditori, professionisti, ma anche artigiani, commercianti e contadini che reinterpretano mestieri tradizionali in chiave 2.0 e approdano online per vendere all’estero e internazionalizzare l’impresa. QUI per registrarsi e partecipare. QUI il programma completo.

Alle 19, a Roma (via Appia Antica 41, presso Villa Geta), appuntamento con Snap Italy Talent Award: parteciperanno più di 25 startup suddivise in 6 categorie. QUI per iscriversi e partecipare.

VENERDI’ 1 LUGLIO

Make in Nuoro, il fablab della Sardegna Centrale, alle 12, via P. Paoli 2, si presenta al pubblico (alle 10.30 la conferenza stampa). Ad aprire l’incontro il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò e il Presidente dell’Ailun (Associazione per l’Istituzione della Libera Università Nuorese) Lorenzo Palermo. Prenderanno parte ai lavori anche l’Assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, l’Assessore all’Industria Maria Grazia Piras, l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi e il team leader Nicola Pirina.

Dalle 10, al Palacongressi di Rimini (via della Fiera 23), appuntamento con Digitale Rosa, momento dedicato alle donne che il mondo digitale lo vivono. Una giornata di confronto e di scambio: in 20 minuti a testa, stile TED. Un format snello, ma con contenuti e testimonial di livello.

SABATO 2 LUGLIO

Coderdojo Roma festeggia il terzo compleanno. La palestra gratuita di programmazione dedicata ai più piccoli fa festa con un appuntamento speciale a Villa Ada, all’interno dell’Open Park, dalle 10 alle 12.30. QUI per iscriversi e partecipare.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Il Global Entrepreneurship Summit e gli altri eventi in agenda fino al 25/06

innovaizone

StartupItalia! Open Summit Tour 2016 a Palermo. A Roma Forum italo-britannico per l’economia digitale