in

Agenda ; Gli innovatori del sud a Benevento con “Startup Weekend”

innovaizone

Dal oggi a domenica a Benevento torna “Startup Weekend“, la più grande Startup Competition al mondo rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. 54 ore dove giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup!

Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori ed aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo. L’organizzazione no-profit ha sede a Seattle, negli Stati Uniti, ma gli organizzatori degli Startup Weekend vivono in più di 200 città in tutto il mondo. Dalla Mongolia al Sud Africa, da Londra al Brasile, studenti universitari di varie facoltà, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, persone che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere, si riuniscono per lunghi fine settimana al fine di presentare e sviluppare una propria idea d’impresa.

Tutto inizia oggi pomeriggio, con la presentazione e l’esposizione deipitch”, ovvero l’idea di business che i partecipanti vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte del proprio team. In seguito, le idee verranno votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Da questo momento in poi si lavorerà per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un prototipo, con un design ed un business model da presentare alla giuria finale, accompagnati dai coach che daranno una mano con consigli e feedback in corsa.

Domani e domenica mattina saranno dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, studio grafica, business model canvas) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper seriali e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.

Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Il lavoro fatto verrà presentato tramite un pitch di 10 minuti ad una giuria di imprenditori locali ed investitori; ci saranno critiche e feedback costruttivi, verranno premiate le 3 migliori idee sviluppate ed i sogni di alcuni potranno diventare realtà.

Startup Weekend è un evento NON PROFIT e prevede un ticket d’entrata: tutti i fondi sono utilizzati per il benessere dei partecipanti ed in caso di eccesso rispetto a quanto preventivato, la rimanente parte sarà reinvestita in eventi per la crescita della comunità.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

La mafia tira, ma io il mio diario di Palermo lo dedico a Borsellino

ambiente

Figli miei, confesso: non sono più un architetto