Come di consueto torna questa sera alle 21.00 in diretta su Repubblica.it di nuovo eccezionalmente dall’Expo di Milan “Next – The Innovation Game”, lo show dell’innovazione di Riccardo Luna, in onda su internet ogni mercoledì per 15 settimane.
Riccardo Luna
LA NONA PUNTATA
Ancora una volta saranno protagoniste le tante storie di innovazione, le startup che stanno cambiando il mondo della tecnologia. Storie e persone di cui raramente si sente parlare nei telegiornali saranno al centro dello spettacolo, insieme all’ironia di Stefano Andreoli di Spinoza.it, i gadget di Jaime D’Alessandro, le news di Giampaolo Colletti, mentre Ernesto Belisario, ribattezzato Manzi 2.0, spiegherà la “parola del giorno” del vocabolario dell’innovazione.
Questa settimana Riccardo Luna intervisterà il fisico Roberto Cingolani, considerato tra i primi dieci innovatori italiani contemporanei nonché tra i massimi esperti nel settore della robotica e delle nanotecnologie.
La tappa milanese all’Expo è l’occasione per ragionare delle sfide future per nutrire il pianeta, contrastando gli sprechi e sostenendo una cultura legata alla biodiversità. In trasmissione ne parlano due donne che incarnano questa declinazione etica e sostenibile del semestre Expo: Sofia Maroudia di ActionAid Italia e Maurizia Iachino di Oxfam Italia (confederazione di Ong dedite alla lotta alla povertà). In studio anche Gianluca Dettori, a capo di dPixel, società di consulenza specializzata in Venture Capital nel settore digitale.
E ritorna anche il duello dello Junior Club, la competizione per under 20 che si sfideranno per realizzare una startup. Questa settimana si contenderanno il passaggio del turno Alessia Lecca dell’ISS Greppi di Monticello Brianza presenta il business plan di Autobimbocare, l’abc della sicurezza.
Nunzia La Montagna dell’istituto professionale per i servizi commerciali Europa di Pomigliano d’Arco propone il business plan di Cubierta, l’eco-cover per valigia.
Per commentare su twitter l’hashtag è #innogame.