#Agenda ; La settimana del lavoro del futuro (che è già presente)

innovaizone

Che settimana questa settimana! Potremmo quasi azzardare che è la settimana del lavoro del futuro tra makers e artigiani digitali, tra eccellenze dell’imprenditoria femminile e le nuove frontiere della sharing economy.

Così nella nostra Agenda settimanale del futuro gli eventi più significativi, quelli da appuntarsi e da non perdere. Per le iniziative delle settimane successive scriveteci a [email protected]

A Roma SmartMoney (1^^ ottobre)

Negli anni della connettività perenne e dei nuovi servizi a valore aggiunto creati dalle imprese fin-tech, come evolve il panorama delle start up? Il lavoro ? Su quali bisogni si focalizzano le realtà emergenti? E soprattutto con quali servizi ancora più innovativi? Se ne dibatte a SmartMoney, evento organizzato da Startup​Italia! e dedicato alla scena italiana dell’innovazione in ambito economico finanziario.

Nel corso dell’evento quattordici startup fin-tech italiane finaliste del CheBanca! Grand Prix presenteranno i loro progetti alternandosi con diversi key-note speaker: tra questi David Wolman, David Orban, Riccardo Luna, Andrea Rangone e Roberto Ferrari.

A Torino Gammadonna (1-2 ottobre)

Un’impresa su quattro in Italia è guidata da una donna, come registra l’Unione delle Camere di Commercio. E Gammadonna, il primo e unico salone dell’imprenditoria femminile giunto alla sesta edizione, si interroga proprio sulle nuove forme di lavoro e soprattutto sui modelli emergenti. “Come sta cambiando l’Italia?”: è questo l’interrogativo sotteso alla due-giorni ad ingresso gratuito.

A Roma Make Faire e Innovation Week (3-5 ottobre)

Gli artigiani tecnologici del Ventunesimo secolo, protagonisti della terza rivoluzione industriale, si ritrovano a Roma per il più grande evento europeo dedicato all’innovazione.

Così da venerdì 3 a domenica 5 ottobre si tiene la seconda edizione della Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dedicata agli inventori, creativi e artigiani digitali. Invece da sabato 27 settembre è partita The lnnovation Week, una settimana densa di incontri su innovazione e tecnologie.

A Roma Cna Next – Innofare (4-5 ottobre)

I Giovani Imprenditori Cna, confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, si danno appuntamento a Roma per l’incontro nazionale Cna Next. Quest’anno il meeting prende il nome di “Innofare”, giocando tra il concetto di innovazione e quello del lavoro manuale e cura del dettaglio, elementi caratterizzanti la galassia degli artigiani Cna. L’evento si tiene nell’ambito della Make Faire: attraverso testimonianze e diversi tavoli di lavoro si vuole focalizzare l’attenzione sull’impatto dell’ecosistema economico digitale per l’artigianato e per il sistema della piccola e media impresa italiana.

A Brescia Supernova (3-4 ottobre)

Una comunità che si ritrova a ragionare di Collaborative Common. Il concetto coniato dall’economista americano Jeremy Rifkin è al centro di Supernova, il festival italiano che unisce creatività e innovazione: incontri sull’innovazione, il lavoro, laboratori digitali per adulti e bambini, workshop con i maker. L’evento si svolgerà in alcuni dei luoghi simbolo della città tra cui Piazza della Loggia, Piazza Paolo VI, Corso Zanardelli, il Museo di Santa Giulia, l’università di Brescia.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

#chewifi Firenze, una federazione di hotspot fatta a mano

innovaizone

Addio neutralità della rete: il futuro di Internet è incerto