Che settimana questa settimana! Potremmo quasi azzardare che è la settimana del lavoro del futuro tra makers e artigiani digitali, tra eccellenze dell’imprenditoria femminile e le nuove frontiere della sharing economy.
Così nella nostra Agenda settimanale del futuro gli eventi più significativi, quelli da appuntarsi e da non perdere. Per le iniziative delle settimane successive scriveteci a [email protected]
A Roma SmartMoney (1^^ ottobre)
Negli anni della connettività perenne e dei nuovi servizi a valore aggiunto creati dalle imprese fin-tech, come evolve il panorama delle start up? Il lavoro ? Su quali bisogni si focalizzano le realtà emergenti? E soprattutto con quali servizi ancora più innovativi? Se ne dibatte a SmartMoney, evento organizzato da StartupItalia! e dedicato alla scena italiana dell’innovazione in ambito economico finanziario.
Nel corso dell’evento quattordici startup fin-tech italiane finaliste del CheBanca! Grand Prix presenteranno i loro progetti alternandosi con diversi key-note speaker: tra questi David Wolman, David Orban, Riccardo Luna, Andrea Rangone e Roberto Ferrari.
A Torino Gammadonna (1-2 ottobre)
Un’impresa su quattro in Italia è guidata da una donna, come registra l’Unione delle Camere di Commercio. E Gammadonna, il primo e unico salone dell’imprenditoria femminile giunto alla sesta edizione, si interroga proprio sulle nuove forme di lavoro e soprattutto sui modelli emergenti. “Come sta cambiando l’Italia?”: è questo l’interrogativo sotteso alla due-giorni ad ingresso gratuito.
A Roma Make Faire e Innovation Week (3-5 ottobre)
Gli artigiani tecnologici del Ventunesimo secolo, protagonisti della terza rivoluzione industriale, si ritrovano a Roma per il più grande evento europeo dedicato all’innovazione.
Così da venerdì 3 a domenica 5 ottobre si tiene la seconda edizione della Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dedicata agli inventori, creativi e artigiani digitali. Invece da sabato 27 settembre è partita The lnnovation Week, una settimana densa di incontri su innovazione e tecnologie.
A Roma Cna Next – Innofare (4-5 ottobre)
I Giovani Imprenditori Cna, confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, si danno appuntamento a Roma per l’incontro nazionale Cna Next. Quest’anno il meeting prende il nome di “Innofare”, giocando tra il concetto di innovazione e quello del lavoro manuale e cura del dettaglio, elementi caratterizzanti la galassia degli artigiani Cna. L’evento si tiene nell’ambito della Make Faire: attraverso testimonianze e diversi tavoli di lavoro si vuole focalizzare l’attenzione sull’impatto dell’ecosistema economico digitale per l’artigianato e per il sistema della piccola e media impresa italiana.
A Brescia Supernova (3-4 ottobre)
Una comunità che si ritrova a ragionare di Collaborative Common. Il concetto coniato dall’economista americano Jeremy Rifkin è al centro di Supernova, il festival italiano che unisce creatività e innovazione: incontri sull’innovazione, il lavoro, laboratori digitali per adulti e bambini, workshop con i maker. L’evento si svolgerà in alcuni dei luoghi simbolo della città tra cui Piazza della Loggia, Piazza Paolo VI, Corso Zanardelli, il Museo di Santa Giulia, l’università di Brescia.