Agenda ; Questa sera a Innovation Game l’italiano inventore del (migliore) microprocessore

innovaizone

Come di consueto torna questa sera alle 21.00 in diretta su Repubblica.it dal Tempio di Adriano in Roma ”Next – The Innovation Game”, lo show dell’innovazione di Riccardo Luna, in onda su internet ogni mercoledì per 15 settimane.

Riccardo Luna

LA SETTIMA PUNTATA

Ancora una volta saranno protagoniste le tante storie di innovazione, le startup che stanno cambiando il mondo della tecnologia. Storie e persone di cui raramente si sente parlare nei telegiornali saranno al centro dello spettacolo, insieme all’ironia di Stefano Andreoli di Spinoza.it, i gadget di Jaime D’Alessandro, le news di Giampaolo Colletti.

Questa settimana alle domande di Riccardo Luna rispondono due ospiti d’eccezione: l’imprenditore e fisico Federico Faggin, un vero pioniere dell’industria computeristica: fu uno dei padri del primo microprocessore al mondo (l’Intel 4004) e creatore del primo microprocessore ad alta prestazione.

Grande innovatore, ha fondato e diretto la Synaptics, ditta che sviluppò i primi Touchpad e Touchscreen. Il suo lavoro è stato premiato dal presidente Usa Barack Obama che gli ha conferito nel 2010 la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Dopo Faggin è il turno di un’altra storia di innovazione, quella di Roberto Bonzio, giornalista e fondatore di Italiani di Frontiera, esperimento di giornalismo creativo e indipendente attraverso cui vengono raccontate attraverso storytelling multimediali di forte impatto emotivo le storie degli italiani che ce l’hanno fatta in Silicon Valley con le loro idee innovative. Il progetto, sostenuto dall’agenzia Reuters e sviluppato in partnership con gli esperti di Social & Innovation di Sharazad, è oggi raccontato anche in un libro appena pubblicato, “Italiani di frontiera.

Dal West al Web: un’avventura in Silicon Valley” (EGEA).

E ritorna anche il duello dello Junior Club, la competizione per under 20 che si sfideranno per realizzare una startup.

Questa settimana si contenderanno il passaggio del turno Veronica Rossi da Pontedera, in provincia di Pisa, che presenta ‘ELP’, ovvero il dispositivo-agenda che ricorda i medicinali da prendere, e Nicholas Raimondo da San Cesario, in provincia di Lecce, che illustra ‘Riparapp’, il baratto online dei pezzi di ricambio.

Per commentare su twitter l’hashtag è #innogame.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Agenda ; #innogame torna a Expo con Cingolani, nanotecnologie e robot

lifestyle

#Fab10 ; Perché quest’anno i FabLab si sono aperti alle imprese