in

Agenda ; Succede tutto a Milano: al MiCo seconda giornata di “Seeds&Chips”, cala il sipario alla Bocconi sul “Salone del Risparmio” e si discute di Impact Investing

innovaizone

SEEDS&CHIPS”. DAL MAESTRO MARCHESI UNA LECTIO E UN INVITO AL GOVERNO: “IL CIBO E’ CULTURA, FATE QUALCOSA!”

Marco Gualtieri apre i lavori di Seeds&Chips. Foto: G. Lanzo (impresamia.com)

“Per il nostro governo la cucina non è cultura mentre in altri Paesi (come la Francia ma non solo) la cucina è cultura ed eccellenza. Bisogna fare qualcosa in questo senso, il Governo dovrebbe dare alla cucina italiana quello che si merita”, è l’invito che lo chef Gualtiero Marchesi ha rivolto al Governo italiano, intervenendo con Riccardo Luna e Marco Gualtieri alla conferenza di apertura di “Seeds&Chips”, il primo Salone internazionale dedicato all’innovazione digitale nella filiera agroalimentare ed enogastronomica, in corso al MiCo di Milano fino al 29 marzo.

E sono ancora molti gli ospiti in programma alle conferenze e agli approfondimenti di Seeds&Chips, per conoscere tutti gli eventi in programma oggi clicca qui.

Foto: impresamia.com

IMPACT INVESTING AL “SALONE DEL RISPARMIO” IN BOCCONI

I principali attori del panorama dell’impact investing, l’innovativa forma d’investimento che genera impatto a livello economico e sociale, saranno protagonisti della giornata di chiusura del Salone del Risparmio 2015, previstaoggi a Milano presso l’Università Bocconi.

I lavori si avvieranno alle ore 14.30 con un panel su “Finanza e sviluppo, l’impact investing al servizio dell’economia reale”. Interverranno: Fabio Galli, Direttore Generale Assogestioni che introdurrà l’intervento di Harvey McGrath, Chairman Big Society Capital. Seguirà un dibattito moderato da Andrea Cabrini, al quale interverranno Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo, Piero Fassino, Presidente Anci e Sindaco di Torino e Giovanni Gorno Tempini, Amministratore Delegato Cassa Depositi e Prestiti.

Alle 15.30 prenderà quindi avvio una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Filippo Addarii, Direttore International Strategy Young Foundation e Cofondatore SmallWorldLabs, Maurizio Agazzi, Direttore Generale Cometa, Luciano Balbo, Presidente e Fondatore Oltre Venture Capital e Fabrizio Sammarco, Amministratore Delegato ItaliaCamp Srl.

COS’E’ L’IMPACT INVESTING

Largamente diffusi a livello internazionale, gli “investimenti di impatto” a sostegno dell’economia reale stanno iniziando a svilupparsi anche in Italia. Tra le azioni promosse a livello Paese, quella di ItaliaCamp, per lo sviluppo di un programma di impact investing che punta sulla valorizzazione del welfare di comunità e sulla crescita delle aree metropolitane, in cui sostenere le partnership tra pubblico e privato.

Per ogni approfondimento sul tema si rimanda al post di Fabrizio Sammarco qui su CheFuturo, online a partire dalle 9.30.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

ambiente

Potenza va in Giappone: “così siamo diventati modello di resilienza”

innovaizone

Il senso del crowdfunding spiegato a quelli della Leopolda13