Alle 10.30, nella sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, in piazza Colonna 355, a Roma, in programma una conferenza stampa per illustrare il progetto “Go on Italia” per lo sviluppo dell’Agenda digitale.L’iniziativa, che parte dal Friuli Venezia Giulia, vuole aiutare cittadini, imprese, pubblica amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l’efficienza e la competitività attraverso un maggiore utilizzo delle potenzialità della Rete.All’incontro intervengono la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, delegata delle Regioni italiane alla cabina di regia dell’Agenda digitale, l’assessore regionale alla funzione pubblica e autonomie locali, Paolo Panontin, il presidente di Wikitalia Riccardo Luna, il direttore Relazioni istituzionali Vodafone Michelangelo Suigo, l’amministratore Delegato di HP Italia Stefano Venturi. Previsto un contributo filmato dell’amministratore delegato di Cisco Agostino Santoni e l’amministratore delegato di Microsoft Carlo Purassanta.La presidente Serracchiani, che ha mantenuto la delega alle infrastrutture strategiche, con il progetto “Go on Fvg” ha aderito da subito al programma “Go on Italia”, che proprio dal Friuli Venezia Giulia inizierà a concretizzarsi per poi allargarsi al resto del Paese.
All’iniziativa hanno aderito anche Confindustria Digitale, Fastweb, Arduino e Eurotech.
Sempre a Roma all’Istituto Luigi Sturzo dalle 10 alle 13 oggi si parla di “Reti e servizi digitali. Chi fischia il secondo tempo dell’economia italiana?”. E questo il tema proposto dall’Osservatorio I-Com su Reti e Servizi di nuova generazione. Si parla dello sviluppo delle reti di nuova generazione e della digitalizzazione dei servizi offerti dalle imprese in alcuni settori strategici: in particolare, banche, assicurazioni, trasporti e grande distribuzione. Si parlerà anche di commercio online e di pagamenti elettronici.“Donne, Innovazione e Crescita” è il tema in discussione al Chiostro del Bramante, via Arco della Pace 5, in programma alle 16.45. Sul tavolo “Donne Innovazione e Capitale Umano”, ma anche “La leadership femminile nelle istituzioni e nelle aziende”.
The Hive Incubatore e Acceleratore d’Impresa organizza per oggi al Conero Golf Club a Sirolo (Ancona) l’evento finale di Business Idea Award 2013, il primo contest di The Hive. Dieci startup in gara per un superpremio da 100 mila euro. In finale Acca Shop, Munablom, Nutrire La Salute, Quinoa Marche, Sepasé, Synbiofood, Startzai, Visionar, WiSocial, Younivocal. Tra gli ospiti dell’appuntamento autorità locali, imprenditori, business angel, venture capital. Si comincia alle 17. Dalle 17.45 elevator pitch dei 10 finalisti. E alle 20 la premiazione.
A Bologna “Asset immateriali e business plan delle startup”, in programma nell’Area della Ricerca di Bologna in via Gobetti 101 a Bologna, dalle 10 alle 13. Cosa sono gli “asset immateriali”, quali asset immateriali sono rilevanti per una startup, come fare il check-up dei propri asset immateriali e perché inserire nel business plan anche gli asset immateriali.
Sono queste le domande cui risponderà Pierfrancesco Manzini dell’Associazione professionale Manzini Ventura. L’appuntamento fa parte di “Proprietà intellettuale? l’Esperto risponde”, ciclo di incontri promosso da Aster e dedicato al tema della proprietà intellettuale, della sua tutela, valorizzazione e gestione.