In questi 40 anni Apple ha compiuto una vera e propria transizione, passando dall’essere un’azienda di computer a una che crea e fornisce una moltitudine di prodotti ben oltre le loro radici di personal computing prorprio come i nuovi AirTag.
Il lungo percorso di Apple
Sì, l’iPad e l’Apple Watch includono entrambi una CPU e, in questo senso, sono anch’essi computer, ma in forme molto diverse. Steve Jobs riscosse un vero successo con iMac e i computer, ma la prima deviazione dalle radici dei personal computer di Apple è arrivata con l’introduzione dell‘iPod nel 2001.
Il suo successo con l’iPod gli ha permesso di rinominare Apple. Per i primi 24 anni di esistenza di Apple, la società era conosciuta come Apple Computer.
Ma il passaggio alla creazione di un prodotto non informatico diede a Jobs l’opportunità di rinominare la società Apple Inc e di abbandonare del tutto la designazione del computer.
Questo ha aperto la strada ad Apple per creare prodotti da miliardi di dollari. Da quando l’iPod è arrivato sul mercato, Apple ha creato una serie significativa di prodotti e servizi di successo che dimostrano come l’azienda abbia una straordinaria capacità di crescita.
Hanno anche avuto prodotti fallimentari, come The Cube e il grande Homepod. D’altra parte, iPad, Apple Watch, Air Pod, app e servizi sono successi aziendali multimiliardari. Il solo business delle app e dei servizi frutterà circa $100 miliardi nel 2021.
Apple lancia AirTag
Apple ha presentato il prossimo prodotto noto come AirTag.
Si tratta di etichette rotonde, un po’ più piccole di una moneta, con batterie rimovibili legate al software Find My di Apple. Gli AirTag possono essere inseriti in un portafoglio, in una borsa, in bici, in auto e consentono agli utenti di rintracciarli e individuarli tramite l’app Find My.
Ciò che lo rende più interessante è che Apple ha oltre 1 miliardo di dispositivi che dispongono già dell’app Find My. Quindi, quando una persona acquista un AirTag, deve semplicemente collegarlo all’applicazione già esistente.
L’app Find My è una delle applicazioni più utilizzate su qualsiasi dispositivo Mac o iOS. Un’altra caratteristica degli AirTag è che utilizza una batteria a bottone 2032 in modo che possa essere facilmente sostituita quando perde potenza.
Queste batterie durano circa un anno.
Se Apple vendesse 35 milioni di AirTag nel loro primo anno, porterebbe poco più di 1 miliardo di dollari di entrate. Dato che Apple ha oltre 1 miliardo di dispositivi su cui è già installata l’app Trova, è altamente ipotizzabile che sia possibile vendere 35 milioni di AirTag nel primo anno.
L’AirTag è solo un altro esempio della capacità di Apple di creare nuovi prodotti e collegarli all’hardware e ai servizi esistenti che li ha aiutati a diventare una delle aziende più innovative sul mercato oggi.
LEGGI ANCHE:
- Apple: il progetto per costruire un impianto di energia rinnovabile a batteria
- Apple: col nuovo aggiornamento iOS 14.5 aumenta la privacy per l’utente