in

Aiuta ristorante in difficoltà con un video virale: l’insegnamento

Eli Stone, fondatore di Bouta, ha aiutato un ristorante in difficoltà con un video virale su TikTok.

Clawful

Eli Stone, fondatore di Bouta, ha aiutato un ristorante in difficoltà con un video virale su TikTok. Ecco come è riuscito ad ottenere successo e cosa si può imparare da questa decisione.

Eli Stone ha aiutato il ristorante Clawful

Clawful, ristorante di pesce vietnamita con sede a Lakewood, in Colorado, nell’autunno del 2021 era sul punto di chiudere. Eli Stone, 22enne con 700.000 follower e una passione per TikTok, ha cambiato tutto. Dopo aver conosciuto la situazione difficile del ristorante, il fondatore di Bouta, una società di consulenza con sede a Denver, si è offerto di usare in modo volontario i suoi servizi per aiutare i proprietari di Clawful, la coppia di coreani Sam Han e Maria Song.

Ha semplicemente creato un appello di 57 secondi per riuscire a salvare questa azienda a conduzione familiare. Il video condivideva la storia dei proprietari e il motivo per cui hanno avviato questo ristorante, solo poche settimane prima dell’inizio della pandemia. Nel video è stato descritto anche il modo in cui il Covid ha messo in difficoltà questa coppia e la loro attività. In sole 48 ore dalla messa in onda, avvenuta il 6 ottobre 2021, il video TikTok di Eli Stone ha raggiunto più di 580.000 persone con oltre 450.000 visualizzazioni. Anche se il video non conteneva una domanda specifica, le persone hanno iniziato a recarsi al ristorante, per offrire aiuto alla coppia. In un fine settimana Clawful ha ottenuto entrate per 24.000 dollari, la seconda settimana 18.000 dollari e la terza settimana 15.000 dollari, in un momento in cui i proprietari si ritenevano fortunati se riuscivano ad ottenere dai 700 ai 1000 dollari a settimana.

L’impatto del video è stato incredibile.  

Come ottenere dei risultati simili per la propria azienda

Questa esperienza è una testimonianza dell’influenza che TikTok può avere sulle piccole imprese, così come gli altri social network. Ecco alcuni spunti di Eli Stone per aiutare le aziende ad ottenere dei risultati simili:

  1. Contattare gli influencer: Eli Stone consiglia di contattare gli influencer, per essere aiutati. Per creare questo video, per esempio, Stone ha contattato molti amici che guardano i video su TikTok per avere dei consigli. Dopo aver “creato la sceneggiatura della storia” l’ha inviata anche ad un collega creatore di contenuti per ottenere il suo feedback. Gli influencer, inoltre, servono anche ad attirare pubblico. 
  2. Stabilire il tipo di contenuto: se state cercando di condividere una storia è importante stabilire in anticipo il tipo di contenuto.

    A seconda della propria scelta bisogna puntare dritti verso l’obiettivo, cercando di arrivare a più persone possibili. 

  3. Ricercare ciò che funziona: ogni azienda è diversa, ma osservare quelle più simili può essere di grande aiuto. Per Clawful, Eli Stone ha effettuato una ricerca, valutando storie di persone che si trasferivano da un paese straniero in America per offrire migliori opportunità ai propri figli. Ha anche osservato altri video dedicati ad attività simili. 
  4. Chiedere aiuto: è difficile progettare un video virale, ma non bisogna avere paura di chiedere aiuto. La creazione di contenuti autentici, con lo scopo di conquistare le persone, non può garantire di diventare virale ma può aumentare le possibilità di successo. Eli Stone ha chiesto aiuto per ottenere maggiore visibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Distributori

Come entrare in contatto con i vostri distributori

Controllo emotivo

6 consigli per migliorare il controllo emotivo