I clienti possono portare i loro NFT nel metaverso “Arca di Noè” di Alethea AI per dare loro comportamenti simili a quelli umani. Il progetto ha ricevuto il pieno sostegno di Mark Cuban.
Avatar NFT e il progetto di Alethea AI
Alcuni dei più noti NFT sono avatar unici che le persone comprano e vendono, come quelli della serie CyberPunks o Bored Ape Yacht Club. Le NFT, però, non possiedono molte funzionalità. In questo contesto, si inserisce Alethea AI, una nuova società sostenuta dall’imprenditore e proprietario dei Dallas Mavericks Mark Cuban, che sta dirottando gli avatar in AI e li sta animando, dando loro capacità di conversazione e conoscenza.
L’azienda chiama questa operazione “pod” o “anima” dell’avatar, ha spiegato il CEO di Alethea, Arif Khan.
Poi, questi NFT intelligenti, o iNFT, si trasformano in chatbot che possono essere “posseduti, addestrati o venduti”. Khan ha aggiunto che la sua azienda ha originariamente usato il modello di linguaggio naturale GPT-3 di OpenAI per fornire agli NFT intelligenza e linguaggio. In un secondo momento, la società ha sviluppato un proprio modello di AI, sostituendo quello precedentemente utilizzato.
Alethea AI sta costruendo un metaverso di avatar NFT: il sostegno di Mark Cuban
Commentando il progetto di Alethea AI, l’imprenditore Mark Cuban ha dichiarato: “È un modo per dare non solo una personalità a un avatar, ma per applicare anche l’interattività e renderlo estensibile. Si può prendere Alethea AI e farla crescere in quasi tutto”.
A proposito della crescita dell’azienda, uno di questi NFT di Alethea AI, chiamato “Alice”, è già stato venduto per 478.000 dollari sul mercato di Sotheby’s Natively Digital a giugno del 2021.
A partire dal 14 ottobre, gli utenti hanno la possibilità di introdurre i propri avatar NFT nel nuovo sito “Arca di Noè” di Alethea AI, in cui l'”anima” può essere aggiunta.
Gli avatar presenti sul sito di Alethea includono fedeli ricreazioni di NFT ben note come Bored Apes e CryptoPunks, figure letterarie e storiche come Edgar Allen Poe e Caterina la Grande, e personaggi dei cartoni animati come Biancaneve. Il movimento facciale degli avatar non è ancora completamente naturale e fluido e le loro inflessioni vocali sono un po’ artificiali ma, complessivamente, il progetto è a buon punto.
Arca di Noè, funzionamento e caratteristiche
Alethea AI ha deciso di battezzare il suo metaverso “l’Arca di Noè” perché gli avatar possono usare le loro nuove abilità per interagire con altri iNFT lì.
Per esempio, un CyberPunk potrebbe essere addestrato a impegnarsi in una battaglia rap con un avatar Bored Ape. O possono anche formare squadre e competere l’uno con l’altro nei giochi. Khan dice che man mano che gli avatar interagiscono, creano nuovi dati di allenamento che alimentano il modello AI che, a sua volta, li alimenta tutti.
Probabilmente, Alethea AI non si aspetta di fornire uno spazio digitale universale che milioni di persone useranno. La sua tecnologia è un altro modo di avvicinarsi alla creazione degli avatar che potrebbero rappresentare le persone nel metaverso. Attribuisce valore e provenienza agli avatar, e li collega direttamente alla blockchain. Questa potrebbe essere una buona cosa se, tra cinque o dieci anni, qualcosa che assomiglia a un metaverso dovesse cominciare a prendere forma e ad avere un impatto sulla vita delle persone.