La cofondatrice di Inspired Capital, Alexa von Tobel, ha rivelato tre modi in cui gli imprenditori potrebbero attirare l’attenzione della sua società e ottenere un finanziamento. La compagnia, infatti, possiede 281 milioni di dollari da investire in nuovi progetti.
Alexa von Tobel, cofondatrice di Inspired Capital, spiega il suo successo nel venture capital
Inspired Capital dispone di 281 milioni di dollari sul suo secondo fondo da investire in startup in fase di sviluppo. La cofondatrice della società, Alexa von Tobel, ha un messaggio importante per le startup in quanto capisce le esigenze dei business che stanno iniziando il proprio percorso aziendale.
“Quando sei stato effettivamente un fondatore, avverti le sfumature e capisci i dettagli di un problema o di uno scenario in modo diverso perché apprezzi tutte le dimensioni, tutti i pesi”, ha spiegato von Tobel, che ha raggiunto il successo imprenditoriale con il servizio digitale di pianificazione finanziaria LearnVest.
L’azienda è stata, poi, acquisita da Northwestern Mutual nel 2015 per una cifra di 250 milioni di dollari.
Nel 2019, von Tobel ha co-fondato Inspired Capital, una società di VC early-stage con sede a New York City, insieme a Penny Pritzker, l’ex segretario al commercio degli Stati Uniti. Lo stesso anno ha lanciato il primo fondo di Inspired, che ha raggiunto i 200 milioni di dollari, una prodezza per le aziende di venture capital guidate da donne in quel momento.
A differenza di un certo numero di altre società di VC guidate da donne, Inspired Capital non si rivolge solo alle aziende guidate da donne. Inspired Capital, ad esempio, ha investito in aziende come la startup di banca digitale Rho, la rete formata da donne dirigenti Chief, e la piattaforma per l’acquisto di case Habi.
Alexa von Tobel, 3 suggerimenti per ottenere un finanziamento da Inspired Capital
Per quanto riguarda il fondo di 281 milioni di dollari da investire in startup in fase di sviluppo, Alexa von Tobel ha elencato tre modi in cui è possibile attirare l’attenzione di VC come lei.
1. Comunicare la propria passione.
Gli investitori cercano i fondatori che sono veramente impegnati e appassionati alla loro idea in un modo che vada oltre il semplice desiderio di costruire un business di successo, ha rivelato Alexa von Tobel. Per lei, bisogna esprimere la missione del fondatore o dell’azienda, che dovrebbe essere anche la forza trainante della società.
“Si deve essere in grado di raccontare dove ci si trovi e dove ci si prefigge di andare in modo chiaro perché si deve essere in grado di attirare l’attenzione ed esprimere il proprio talento“, ha spiegato la cofondatrice di Inspired Capital, aggiungendo che la passione attira anche i clienti, l’attenzione dei media e altri partner commerciali altrettanto appassionati.
2. Dimostrare di essere pronti ad imparare.
Il denaro segue i fondatori che vogliono migliorare ogni giorno, ha sottolineato von Tobel. La cofondatrice di Inspired Capital pensa che se si è davvero bravi nel mestiere di fondatore e imprenditore, le sfide diventeranno sempre più complesse e difficili perché si sta facendo crescere il proprio business con successo. Per gestire una simile circostanza, si deve essere pronti a imparare costantemente sul campo di lavoro.
“Cerchiamo fondatori che non solo siano in grado di accelerare la curva di crescita, ma siano costantemente alla ricerca di nuovi input e feedback. Non perché si sia insicuri del proprio operato ma per migliorare ogni giorno“, ha riferito Alexa von Tobel
3. Non concentrarsi solo sui soldi
Quando si tratta di capitale, alcuni accordi e partnership di raccolta fondi vengono stilati includendo benefici – supporto, un nome famoso, o accesso a specifiche informazioni, per esempio. Non bisogna mai trascurare le implicazioni di questi aspetti concentrandosi solo sulla cifra in dollari che viene offerta in anticipo, ha ammonito la cofondatrice di Inspired Capital.
“Non si sta solo cercando il capitale. I migliori fondatori sanno riconoscere cosa vogliono davvero. Alcuni investitori vogliono un capitale anche se comporta vantaggi poco equi oppure un capitale che consenta loro di procedere nel lavoro più velocemente “, ha detto, aggiungendo che, in questo mercato, il denaro non rappresenta necessariamente un fattore limitante. Piuttosto, il tempo e l’esecuzione del progetto possono trasformarsi presto in fattori discriminanti. Quindi, è importante cercare l’affare che può aiutare a realizzare a pieno la propria idea.