La celebre carrozzeria italiana Zagato potrebbe realizzare una nuova sportiva derivata dalla Dodge Viper, dalla quale erediterà la base meccanica e il poderoso motore V10 8,4 litri da oltre 600 CV di origine yankee.
Alfa TZ3 Stradale: la nuova sportiva della Zagato
Il nuovo coupé si chiamerà con tutta probabilità TZ3 Stradale ma, nome a parte, non avrà nulla in comune con l’affascinante Alfa TZ3 Corsa, realizzata in esemplare unico su commissione per il collezionista tedesco Martin Kapp e trionfatrice nel concorso di Eleganza di Villa d’Este edizione 2010.
Caratteristica peculiare dell’Alfa TZ3 Stradale è l’invidiabile rapporto peso-potenza (solo 1,41 kg/CV), ottenuto grazie alla struttura tubolare in carbonio e alla carrozzeria in alluminio, che contribuiscono a limitare il peso complessivo della vettura ad appena 850 kg.
Con queste credenziali, la TZ3 Stradale potrà scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, collocandosi per prestazioni ai vertici del mercato.
La nuova sportiva si colloca nella tradizione delle vetture con telaio a struttura tubolare (da qui il nome TZ, Tubolare Zagato) e si aggiunge alla TZ del 1963 e la TZ2 del 1965. La presentazione della TZ3 Stradale è attesa in agosto al Concorso di Eleganza di Pebble Beach.