I connettori rca sono molto utilizzati ormai da diversi anni, in quanto rappresentano un modo molto semplice e veloce per realizzare un collegamento di tipo audio e video. Solitamente una connessione rca è caratterizzata dalla presenza di due o tre spinotti, che possono avere anche colorazioni differenti per facilitarne l’uso. Diversamente da quanto avviene con molti altri cavi analoghi, i connettori rca prevedono un funzionamento di tipo analogico e non digitale.
Proprio grazie alla loro notevole semplicità d’uso, questi cavi continuano ad essere una soluzione molto gettonata ed interessante, nonostante molti altri cavi presentino invece ormai un funzionamento di tipo digitale. Infatti anche gli strumenti più moderni, come televisori di ultima generazione e impianti stereo, prevedono la possibilità di essere collegati mediante questi semplici connettori. Riconoscerli è molto facile, in quanto sono caratterizzati da una forma circolare, con il maschio che ha un piccolo pin aggiuntivo.
Scelta di un connettore rca
I connettori rca presentano molti vantaggi, soprattutto dal punto di vista pratico e possono essere acquistati anche online su portali specializzati come quello di RS Components. Infatti, su questo sito è possibile trovare i modelli dei migliori marchi ad un prezzo contenuto.
Dal punto di vista tecnico, ogni cavo trasmette un singolo segnale e questi vengono poi riprodotti in associazione tra loro. Ovviamente, come per ogni cavo, esistono i connettori di tipo maschio e quelli di tipo femmina. Nella scelta di un cavo rca, maschio o femmina, è utile soppesare i seguenti aspetti:
- Pin centrale pieno.
- Materiale della finitura.
- Adattabilità al montaggio su cavo.
- Presenza di un serracavo.
- Marchio di produzione.
I connettori di tipo maschio sono solitamente i più ricercati in commercio, in quanto spesso quelli di tipo femmina vengono istallati direttamente sui dispositivi di riproduzione audio e video. Un connettore rca con pin centrale pieno assicura una maggiore resistenza e permette di evitare possibili danni agli apparecchi, che avvengono quando un pin si rompe inavvertitamente all’interno del connettore rca femmina. Il materiale della finitura e della placcatura, spesso realizzate in nichel, influisce sia sulla resistenza del connettore, sia sulla sua conducibilità.
Caratteristiche tecniche dei connettori rca
In generale è sempre importante scegliere dei connettori rca di buona qualità, commercializzati da gruppi di riferimento del settore e in grado di assicurare un ottimo rapporto qualità prezzo. La buona fattura di questi cavi è importante sia per salvaguardare il corretto funzionamento dei dispositivi ai quali questi vengono collegati, sia per garantirne una buona durata nel tempo. Anche per questi motivi, non è mai consigliabile optare per prodotti che non rispettano i necessari standard qualitativi del settore.
L’eventuale presenza di un serracavo assicura anch’essa una maggiore resistenza e tenuta di collegamento. I migliori connettori rca sono quelli che prevedono una placcatura in ottone o in oro, materiali con una conducibilità elevata e quindi in grado di assicurare anche un’ottima resa e una notevole durata nel tempo. In alcuni casi questi strumenti possono anche essere collegati a degli adattatori, in grado di convertire i segnali audio e video in altri formati e quindi di poter così funzionare su tutti i dispositivi.
Per utilizzare i connettori di tipo rca non serve nessun tipo di competenza tecnica e anche per questo motivo è facile ipotizzare che si tratti di soluzioni che continueranno ad essere molto gettonate anche in futuro. Inoltre il loro costo contenuto e la notevole durata nel tempo rappresentano degli elementi di notevole importanza, soprattutto se comparati con altre tipologie di cavo maggiormente soggetti all’usura nel corso del tempo.