Nel corso della conferenza AWS re:Invent organizzata dalla società, Amazon ha annunciato che aiuterà le aziende a creare la propria rete 5G.
Amazon aiuterà le aziende a creare una potente rete 5G
Nella giornata di martedì 30 novembre, a Las Vegas, si è tenuta la conferenza AWS re:Invent, organizzata da Amazon Web Services. In questo contesto, Amazon ha annunciato di essere pronta a offrire un nuovo servizio che aiuterà le aziende a impostare facilmente le proprie reti private 5G.
Il CEO di Amazon Web Services, Adam Selipsky, infatti, ha comunicato il rollout di AWS Private 5G durante un keynote alla conferenza AWS re:Invent. Il nuovo servizio permetterà alle aziende di costruire le proprie reti mobili e dare ai loro dipendenti l’accesso al servizio ad alta larghezza di banda e bassa latenza che offre il 5G.
Adam Selipsky ha detto che vede il servizio utile per le organizzazioni che vanno dai campus aziendali o universitari alle piattaforme petrolifere alle strutture agricole. Gli utenti specificano quanto traffico si aspettano sulla rete; AWS fornirà quindi l’attrezzatura necessaria per impostare e gestire la rete, comprese le unità radio delle piccole celle, i server, il software e le schede SIM.
Esistono altre reti mobili private, ma molte fanno pagare per ogni dispositivo, il che può renderle proibitive.
“È tutta la bontà della tecnologia locale 5G senza gli alti costi iniziali”, ha detto Selipsky.
Le caratteristiche del progetto presentato alla AWS re:Invent
Amazon ha spiegato che la configurazione richiederà giorni, in contrasto con le settimane o i mesi tipicamente richiesti per costruire tali reti.
La tecnologia potrebbe essere un cambio di gioco, soprattutto per le aziende in ampie fasce degli Stati Uniti, dove l’infrastruttura locale inadeguata rende il 5G e altra banda larga ad alta velocità difficile da ottenere.
Selipsky ha anche annunciato AWS Mainframe Modernization, un nuovo servizio che semplificherà il processo di migrazione dai mainframe legacy ad AWS. Il sistema riprogrammerà automaticamente i sistemi esistenti senza grandi interruzioni, rendendo così più facile per i clienti AWS – e potenziali clienti – la transizione al cloud.
“Ci sono modifiche minime al codice”, ha siegato Selipsky. “Abbiamo fatto in modo che non si perda alcuna funzionalità”.
Selipsky ha anche rivelato che Nasdaq prevede di iniziare a spostare i suoi mercati nordamericani su AWS nel 2022, il che significa che il trading sarà fatto nel cloud.
E ha annunciato AWS IoT TwinMaker, un prodotto che crea gemelli digitali di edifici, fabbriche e attrezzature industriali.
La tecnologia dei “gemelli digitali”, che è diventata sempre più comune negli ultimi anni, è utilizzata per monitorare e gestire gli aspetti delle strutture fisiche come l‘uso dell’energia e la sicurezza informatica.