Un continuo sguardo al futuro: è con questo principio che Jeff Bezos, CEO di Amazon, punta alla costante crescita dell’azienda nata inizialmente come eCommerce e che nel corso degli anni sta diventando punto di riferimento in diverse aree di mercato. Ed è per questo che, in ottica futuristica, l’azienda americana sta puntando sulla ‘Guida Autonoma’.
Lo fa attraverso l’acquisizione della Startup americana Zoox. La notizia, confermata dai vertici di Amazon nella giornata del 26 giugno, è di quelle importanti e conferma la continua espansione nell’area della guida autonoma.
L’operazione portata avanti da Amazon, infatti, rafforza l’interesse dell’azienda eCommerce, dopo i 530 milioni di dollari investiti in Aurora nel 2019.
Amazon compra Zoox
Stando alle indiscrezioni rilanciate dalla stampa americana, l’acquisizione della Startup Zoox da parte di Amazon è stata annunciata in concomitanza con l’apertura dei mercati borsistici americani. Nelle scorse settimane, del resto, era stato proprio il Wall Street Journal a preannunciare l’acquisto di Zoox da parte dell’azienda di Bezos.
Lo scorso 15 giugno, infatti, il giornale economico americano parlava di trattative in fase avanzata e di una valutazione per la Zoox inferiore ai 3,2 miliardi di dollari spuntati nell’ultimo round di raccolta fondi da 990 milioni.
Ma le indiscrezioni del 26 giugno in merito all’investimento di Amazon evidenzia un esborso di poco più di un miliardo di dollari (circa 900 milioni di euro) per l’acquisto dell’intera azienda.
We are delighted to announce that Zoox is teaming up with @amazon. We have made great strides in creating autonomous mobility from the ground up, and are excited to continue working with our exceptionally talented team to realize that vision. https://t.co/TdQKaebKW7
— Zoox (@zoox) June 26, 2020
Il prezzo ‘risicato’ andrebbe riscontrato nelle recenti difficoltà della Startup Zoox: fondata nel 2014, l’azienda starebbe risentendo oltremodo delle conseguenze della crisi economica generata dalla pandemia del Coronavirus e del minor interesse dei grandi investitori, soprattutto finanziari. Il settore della Guida Autonoma, infatti, resta ancora oggi un’area tech lontana dal dimostrare concreti sviluppi e serie prospettive di rendimento.
L’annuncio
In una nota stampa, Amazon e Zoox hanno confermato l’acquisizione. “Amazon ha firmato un contratto per acquisire Zoox – rivelano Aicha Evans e Jesse Levinson rispettivamente Ceo e co-founder della Startup californiana – e continueranno loro a guidare il team di ricerca e sviluppo”. L’azienda specializzata in guida autonoma viene descritta come futuristica: “Pioniere nel settore dei passaggi in auto, attraverso la tecnologia della guida autonoma”.
“Zoox sta lavorando per immaginare, inventare e disegnare un’esperienza di ride-hailing a guida autonoma”, è il commento del Ceo del Worldwide consumer di Amazon Jeff Wilke. “Proprio come Amazon, Zoox è un’azienda che lavora per l’innovazione e per i suoi clienti, e siamo molto felici di aiutare il talentuoso team di Zoox a portare avanti la propria visione negli anni a venire”.