in

Amazon: l’intelligenza artificiale coinvolge anche Alexa

Amazon ha deciso di portare l’intelligenza artificiale anche dentro Alexa. La smart home diventerà sempre più smart.

L'intelligenza artificiale coinvolge Alexa
Virtual Assistant. Hand touching chatbot robot icon on digital screen, creative design

Amazon ha deciso di portare l’intelligenza artificiale anche dentro Alexa. La smart home diventerà sempre più smart, grazie a questa nuova tecnologia. Ecco tutte le novità presentate da Amazon.

Amazon: l’intelligenza artificiale coinvolge anche Alexa

Le novità di prodotto presentate da Amazon riguardano il tema green e l’intelligenza artificiale generativa. L’assistente vocale Alexa avrà delle nuove funzionalità basate su questa nuova tecnologia. Nel mondo ad oggi ci sono oltre 400 milioni di dispositivi Alexa attivi e centinaia di milioni sono le volte in cui gli utenti usano l’assistente per controllarli e gestirli. Amazon, però, ha dichiarato che questo è solo l’inizio e che le smart home diventeranno sempre più smart, sempre più intuitive e funzionali, grazie all’intelligenza artificiale. L’assistente ora è in grado di gestire un’ampia gamma di variazioni e comprendere la configurazione specifica della casa per attivare tutte le funzioni.

Gli utenti avranno una maggiore interazione con il dispositivo, anche più intuitiva. Un esempio concreto è poter dire “Alexa, c’è troppa luce qui” per abbassare le luci, senza dover fare una richiesta specifica. La maggiore abilità di comprendere i comandi consente anche di combinare più richieste in una sola, per esempio chiedendole di spegnere tutte le luci, avviare l’aspirapolvere e chiudere le tapparelle. Alexa riuscirà a rispondere a più richieste contemporaneamente, grazie all’intelligenza artificiale generativa.

Amazon vuole rendere pubblicamente disponibili gli strumenti e le interfacce di programmazione per agevolare lo sviluppo di apparecchi con Alexa integrato. Grazie a due nuove soluzioni basate su LLM, i produttori possono sfruttare il Dynamic Controller per comunicare all’assistente in modo più preciso. L’integrazione dell’Action Controller consentirà di definire le azioni supportate dai prodotti in modo più dettagliato, favorendo una comunicazione più naturare con l’assistente vocale, spingendola a diventare sempre più automatica.

Amazon, le nuove funzionalità di Alexa e la nuova generazione di Echo

Tra le tante funzioni che Alexa offrirà agli utenti troviamo anche la traduzione, in oltre dieci lingue, delle chiamate audio e dei video effettuate attraverso l’assistente, che potranno essere tradotte in tempo reale sui dispositivi supportati per comunicare a distanza in modo più efficace con persone che non parlano la stessa lingua, non udenti o ipovedenti. Attivando sull’app Alexa o sui dispositivi Echo Show la funzione Call Captioning è possibile visualizzare a display le didascalie delle chiamate in tempo reale. Sarà possibile avviare una singola routine in più modi, con un comando o impostando un orario specifico di inizio e aggiungere il widget Top Connections ai dispositivi Echo Show per visualizzare i contatti preferiti e i dispositivi usati più frequentemente.

Sono due i modelli che si aggiungono alla famiglia di smart display di Amazon, Echo Hub ed Echo Show 8 di nuova generazione. Le caratteristiche sono lo schermo touch da 8 pollici, gli strumenti per controllare i sistemi di sicurezza Ring e organizzare i widget in modo personalizzato e la tecnologia a infrarossi che rileva quando l’utente è nelle vicinanze. Può essere montato a parete ed è compatibile con oltre 140.000 tra videocamere connesse, luci, serrature, termostati, autoparlanti e altri elettrodomestici smart. Cambia anche il design di Echo Show 8, che presenta morbide curvature lungo il rivestimento in tessuto e una cornice di vetro a tutto schermo intorno al touchscreen HD da 8 pollici. Le novità hardware riguardano processore, sistema audio e fotocamera, ed è nuova anche la user experience della schermata iniziale, che usa la tecnologia computer vision del dispositivo per regolare automaticamente i contenuti sul display a seconda della vicinanza dell’utente.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Elon Musk pronto a sperimentare i chip neurali di Neuralink sull'uomo

Elon Musk, i chip neurali di Neuralink verranno impiantati negli esseri umani: i dubbi della scienza

federico visentin presidente cuoa business school

Imprese familiari: servono più investimenti in formazione per competere