Amazon, l’azienda posseduta dal secondo uomo più ricco del mondo, non è mai stato sinonimo di design elegante. Dalla sua homepage al suo packaging, l’estetica dell’azienda è forse meglio descriverla come ‘funzionale’. La nuova icona dell’app di Amazon sembra una rara incursione nel minimalismo elegante e sorprendente, fino a quando non si nota un piccolo dettaglio piuttosto sfortunato.
Amazon rivela la nuova icona dell’app
Apparsa su diversi app store regionali, la nuova icona presenta il design del logo della freccia/sorriso di Amazon su uno sfondo marrone (presumibilmente basato sulle sue scatole di cartone), insieme a un accenno del suo nastro da pacchi blu brillante.
A prima vista, la nuova icona va apprezzata. Mettendo il sorriso, forse la risorsa visiva più riconoscibile di Amazon, davanti e al centro, si presenta come un design semplice ma sicuro. È anche destinata a spiccare sulla vostra schermata home. In un mare di loghi troppo minimali su sfondi bianchi (sì Google, stiamo parlando di te), l’icona di Amazon è probabile che attiri la vostra attenzione.
Ma mentre alcuni utenti di internet amano la nuova icona, altri hanno individuato un piccolo difetto di design; e una volta che lo vedi, non potrai fare a meno di notarlo. Si tratta di quella piccola striscia di nastro blu nella parte superiore dell’icona. Posizionata sopra lo ‘smile’, sembra un po’ un paio di baffi.
E non dei baffi qualsiasi, ma, secondo Twitter, uno paio piuttosto familiare.
Detto questo, l’icono che una volta ti sembrava elegante ora ha completamente un altro aspetto. Almeno non dovrebbe essere difficile da modificare – tutto quello che Amazon deve fare è aggiungere una seconda striscia di nastro sotto il sorriso o, meglio ancora, rimuovere completamente il nastro. Se non altro, un’icona tutta marrone sembrerebbe ancora più elegante.