Le azioni del colosso dell’e-commerce, Amazon, sono in calo a causa dei problemi legati alla supply-chain e alla carenza di manodopera.
Amazon, perché le azioni del colosso dell’e-commerce stanno calando?
È stata una settimana dura per i titoli tecnologici. Negli ultimi giorni, tutte le grandi azienda tecnologica hanno riportato i propri guadagni trimestrali e molti di loro hanno presentato cifre che non corrispondono a quelle sperate dagli investitori. Per quanto riguarda il motivo per cui i guadagni attesi (o sperati) non si stanno materializzando, la ragione varia a seconda dell’azienda tecnologica esaminata.
Per esempio, Snap Inc. è stata colpita dalle nuove regole sulla privacy degli annunci di Apple mentre Apple stessa ha mancato le aspettative che si era prefissata a causa delle vendite più basse generate da problemi di catena di fornitura dovuti alla pandemia.
Ma anche un’altra società ha deluso gli investitori ieri: Amazon. Il colosso della tecnologia ha riportato vendite del Q3 al di sotto delle aspettative e ha segnalato che anche l’imminente e importante Q4 per le vacanze potrebbe evidenziare cali nei guadagni. Questo ha mandato le azioni AMZN giù di quasi il 5% nel trading premarket, secondo Yahoo Finance.
Supply-chain e carenza di personale, i problemi del colosso di e-commerce
Cosa sta determinando le perdite di Amazon? L’azienda ha dato la colpa a due problemi principali: problemi di supply-chain e carenze di manodopera, in considerazione di quanto riportato dal Wall Street Journal. In altre parole, è un classico problema di domanda e offerta. Le catene di approvvigionamento globale sono state interrotte dalla pandemia di COVID-19 in corso, con fabbriche chiuse o operanti a capacità ridotta.
E, a causa dei problemi della catena di approvvigionamento, le richieste e i costi relativi stanno aumentando.
Ma il problema ancora più grande che Amazon deve affrontare è la carenza di manodopera, che è più pronunciata in America che nel resto del mondo. Come nota il Journal, il CFO di Amazon Brian Olsavsky ha detto che l’azienda ha avuto livelli inconsistenti di personale operativo. Tutti vogliono lavoratori in questo momento, quindi è davvero un mercato in cerca di lavoro.
Ciò significa che Amazon si aspetta di “incorrere in diversi miliardi di dollari di costi aggiuntivi nella nostra attività di consumo mentre gestiamo attraverso la carenza di manodopera, l’aumento dei costi salariali, i problemi della catena di approvvigionamento globale, e l’aumento dei costi di trasporto e spedizione” nel Q4, secondo quanto riferito dal CEO di Amazon, Andy Jassy, scuotendo ulteriormente gli investitori.