AmEx e U.S. Black Chambers hanno deciso di lanciare il primo programma di certificazione nazionale destinato alle aziende istituite da imprenditori neri. L’espansione del programma ByBlack dell’USBC, infatti, offrirà ora maggiore visibilità e maggior supporto a tali imprese.
AmEx e U.S. Black Chambers, il primo programma di certificazione nazionale gli imprenditori neri
Nonostante sembri che nessuna industria o impresa individuale sia uscita indenne dalla pandemia Covid, le imprese fondate da persone nere sono state più colpite delle altre. A questo proposito, si è espresso il presidente della U.S. Black Chambers, Ron Busby, che ha spiegato: “Tra febbraio e aprile 2020, il 41% delle imprese nere [sono state] costrette a chiudere i battenti. Una simile condizione è stata condivisa da circa 442.000 aziende nere che hanno sofferto”.
Pertanto, USBC e American Express hanno scelto di collaborare e lavorare all’espansione dell’hub di networking ByBlack di USBC, offrendo il primo programma di certificazione nazionale degli Stati Uniti d’America per le imprese registrate a nome di proprietari neri.
“C’erano altre certificazioni già esistenti per le corporazioni, per le grandi imprese nere, ed erano molto costose“, ha sottolineato Busby. “La U.S. Black Chamber voleva creare qualcosa che verificasse [le imprese] in modo che le aziende, gli individui e il settore governativo potessero trovare e sostenere le nostre società e assicurarsi che ricevessero le risorse, le informazioni e le opportunità di cui hanno bisogno”.
Il programma ByBlack e le difficoltà emerse durante la pandemia Covid
Il programma, che sta registrando le applicazioni e riconoscerà i destinatari online, è gratuito per i proprietari di imprese e garantisce che le loro imprese siano accessibili ai consumatori e alle aziende che cercano di sostenere e collaborare con le società di proprietà nera.
Il processo richiede circa 30 giorni dalla domanda alla ricezione della certificazione formale.
“Non c’è nessun programma riconosciuto a livello nazionale, gratuito e ampiamente disponibile per le certificazioni delle imprese di proprietà nera”, ha aggiunto Jessica Ling, senior vice president, Global B2B Marketing, American Express, che ha collaborato con ByBlack all’iniziativa. “Così, mentre vediamo innumerevoli organizzazioni in tutta l’America aziendale uscire dalla crisi con l’impegno di diversificare la spesa, con le imprese di proprietà nera, ByBlack è incredibilmente ben posizionato per aiutare le imprese di proprietà nera a trovare e connettersi con queste opportunità di contratto”.
I vantaggi del nuovo processo di certificazione per gli imprenditori neri
Nonostante i conteggi del censimento di circa 2,6 milioni di imprese di proprietà nera negli Stati Uniti, Busby crede che ce ne siano molte di più che non sono riconosciute, compresi i negozi più piccoli a conduzione familiare e le aziende che operano con dipendenti freelance e appaltatori indipendenti.
Busby pensa anche che questo sia il motivo per cui così tante società di proprietà nera non sono state in grado di ricevere prestiti PPP durante la pandemia.
Ma sia Busby che Ling sono fiduciosi che il nuovo processo di certificazione aprirà le porte agli imprenditori neri negli anni a venire. “In definitiva, quello che ci piacerebbe vedere è che le imprese che possediamo operino, crescano di dimensioni, crescano in scala”, hanno ribadito. “E attraverso questa piattaforma, penso che si inizierà a vedere questo”.