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Gli amministratori delegati devono essere consapevoli dell’accessibilità del web

Ecco cosa potete fare per garantire che i vostri contenuti digitali siano completamente accessibili a qualunque tipo di utente.

accessibilità web
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L’accessibilità del web può non sembrare una priorità immediata per molti CEO, specialmente con altre questioni urgenti come la sicurezza informatica di cui preoccuparsi. Ma nella vostra posizione di autorità, dovete assumere un ruolo guida nel garantire che i vostri contenuti digitali siano pienamente accessibili agli utenti di tutti i livelli di capacità – specialmente con la quarantena che ha fatto sì che le persone si affidino più che mai a Internet. L’accessibilità del web si riferisce all’idea che i contenuti online dovrebbero essere accessibili a tutti, indipendentemente da eventuali persone con difficoltà che potrebbero limitare la loro esperienza durante la navigazione in rete. Ad esempio, bisogna prendere in considerazione delle esigenze di coloro che sono ciechi o che hanno problemi di mobilità.

Per gli amministratori delegati intenti a far crescere il loro business e ad attirare l’attenzione delle pubbliche relazioni lungo il percorso, l’accessibilità del web deve diventare una priorità fondamentale. Ecco uno sguardo più attento al perché di ciò si tratta.

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Problemi attuali che circondano l’accessibilità del web

Gran parte del motivo per cui l’accessibilità del web è diventata una questione così scottante negli ultimi tempi è la raffica di cause legali che circondano i siti che non rispettano gli standard di accessibilità.

Le cause legali relative all’ADA hanno subito un’impennata negli ultimi anni, con marchi famosi come Domino’s Pizza tra le aziende interessate. Il caso Domino’s Pizza si è rivelato particolarmente problematico a causa della sua decisione di lottare contro la sentenza di un tribunale di grado inferiore per apportare modifiche al suo sito web. Di recente Domino ha perso ancora una volta quando la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di ascoltare la sua petizione, permettendo che la sentenza originale della nona Corte d’Appello del Circuito Americano rimanesse in vigore.

Secondo la CNBC, la Corte d’Appello ha spiegato la sua sentenza originale in questo modo: “La presunta inaccessibilità del sito web e dell’applicazione Domino impedisce l’accesso ai beni e ai servizi dei suoi negozi fisici di pizza in franchise – che sono luoghi di alloggio pubblico.” Domino’s Pizza ha continuato a tentare di sostenere che l’ADA non si applica ai siti web, e che “non esistono regole chiare” per rendere accessibili i siti web.

Il problema è che questi argomenti sono intrinsecamente difettosi, specialmente quando la Web Accessibility Initiative (WAI) fornisce linee guida dettagliate per l’accessibilità dei contenuti web. La percezione di ignoranza e insensibilità della leadership di Domino’s Pizza ha solo danneggiato l’immagine dell’azienda, e ha anche fatto lievitare le spese processuali.

Se non pensate che ignorare l’accessibilità del web avrà ripercussioni sul vostro business, ripensateci. Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti stima che le persone con disabilità hanno più di 175 miliardi di dollari di spese discrezionali. Il sondaggio Click-Away Pound Survey, condotto nel Regno Unito nel 2016, ha rilevato che “l’82% dei clienti con esigenze particolari di accesso spenderebbero di più se i siti web fossero più accessibili”.

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Purtroppo, molti siti web non hanno ancora implementato le modifiche necessarie per rendere i loro siti web veramente accessibili. Infatti, una recente analisi di 10.000.000 di siti web di accessiBe ha rivelato che il 98% dei siti web aveva menu che non rispettavano gli standard di conformità WCAG. La stragrande maggioranza dei siti web presentava anche seri problemi legati a popup, pulsanti, icone e moduli che potevano impedire agli utenti con esigenze di accesso di utilizzare un sito web.

Cosa si può fare per promuovere il cambiamento

Il mancato soddisfacimento delle esigenze di accessibilità comporterà la perdita di profitti e probabilmente anche pubblicità negativa per la vostra azienda. In qualità di CEO, devi essere in prima linea nell’assicurare che la tua azienda stia adottando misure attive per affrontare i problemi di accessibilità che potrebbero impedire a parte della tua clientela di completare un acquisto o di accedere ai contenuti.

Le già citate Linee guida WAI per l’accessibilità dei contenuti Web forniscono un valido punto di partenza per il rinnovamento dei vostri contenuti digitali. Dovreste chiedere al vostro team di web design di rivedere i vostri contenuti digitali e apportare le modifiche che potrebbero essere necessarie per renderli pienamente conformi a queste linee guida.

Ricordate, l’accessibilità al web è molto di più che soddisfare le esigenze dei non vedenti. Come nota la WAI, i siti web devono anche rispondere alle esigenze di coloro che hanno disabilità uditive, verbali, cognitive e fisiche. L’implementazione di questi cambiamenti può anche aiutare gli altri, come quelli con una connessione a internet lenta, gli individui che accedono al web da uno smartphone o da un orologio intelligente, o anche quelli con situazioni temporanee che possono richiedere di spegnere l’audio durante la navigazione in internet.

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Come dimostrano le cause legali intentate contro Domino’s Pizza e altri, ignorare la necessità di implementare modifiche all’accessibilità del web potrebbe rivelarsi costoso per la vostra azienda. Trattate gli aggiornamenti per l’accessibilità del web come qualsiasi altra iniziativa chiave per il vostro business: stabilite delle scadenze, date un seguito e sottolineate chiaramente l’importanza di questo progetto per garantire che gli venga data la priorità che merita.

Dopo l’enfasi iniziale sull’accessibilità del web, dovreste continuare a sottolineare questo sforzo controllando regolarmente i vostri contenuti, in particolare quando vengono effettuati nuovi aggiornamenti al vostro sito web o alle vostre applicazioni. Continuando a perfezionare i contenuti digitali secondo le necessità, potrete continuare a soddisfare le esigenze dei clienti di tutti i livelli di capacità. Se darete a quest’area l’attenzione che merita, coloro che lavorano sotto la vostra guida ne seguiranno l’esempio.

Creare un futuro accessibile

Garantire che i vostri contenuti digitali siano pienamente accessibili a tutti gli utenti può richiedere alcune modifiche significative alla codifica del vostro sito web, ma ne vale la pena. Rendendo la vostra azienda meglio attrezzata per servire tutti i potenziali clienti, potrete evitare la pubblicità negativa e migliorare i profitti a lungo termine, e sarete in una posizione in cui potrete veramente soddisfare tutti i vostri clienti.

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Scritto da Filippo Sini

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