Andy Jassy è stato uno dei dirigenti chiave di Jeff Bezos in Amazon per molto tempo. Conosce il business dentro e fuori. Ma dovrà affrontare alcune sfide sostanziali quando prenderà la posizione di CEO nel terzo trimestre di quest’anno, con Bezos che torna al ruolo di presidente esecutivo. Jassy è entrato in Amazon nel 1997 come responsabile del marketing. Ha dimostrato se stesso dando il via al business del cloud storage AWS nel 2003 e facendolo crescere fino a diventare un business da miliardi di dollari, leader del mercato.
Le sfide che dovrà affrontare il nuovo CEO di Amazon, Andy Jassy
1. La minaccia antitrust
Amazon ha una nomea di essere uno che prima aiuta, poi danneggia i suoi amici.
Dana Mattioli e Cara Lombardo del Wall Street Journal hanno riferito che Amazon ha più volte investito in una startup, ha imparato il suo prodotto e la sua strategia, poi ha usato questa conoscenza per sviluppare un prodotto concorrente. Nel mondo del cloud, AWS si è lentamente insinuato in sempre più settori, e molti dei suoi clienti hanno riferito di essere preoccupati che AWS possa usare ciò che impara per aprire imprese che competano con le loro. Amazon ha fatto qualcosa del genere nel settore sanitario con Amazon Pharmacy. Jassy ha chiamato queste accuse “folklore”.
Ma l’esempio più serio dei giochi frenetici di Amazon viene dai suoi rapporti con i venditori sulla sua piattaforma principale di e-commerce. I venditori si sono lamentati che Amazon osserva i prodotti di successo sulla sua piattaforma, lancia la propria versione a marchio Amazon del prodotto, poi dà a quel prodotto un trattamento preferenziale nel suo mercato.
E i legislatori hanno preso nota.
Ora la FTC sta indagando sulle pratiche di Amazon e potrebbe alla fine presentare una grande causa antitrust contro la società. I comitati sia alla Camera che al Senato stanno anche lavorando su piani di revisione della legge antitrust, che potrebbe portare a dare alla FTC più potere legale per andare contro Amazon. Jeff Bezos è sempre stato il volto della difesa di Amazon in tali questioni, ed è possibile che rimanga tale. Ma il problema sarà sulla scrivania di Jassy, e lui sarà immerso fino al collo nella strategia legale quotidiana per difendere l’azienda.
2. Agitazioni sindacali
Per tutta la sua storia, Amazon è riuscita a non sindacalizzare i suoi dipendenti. Ma Jassy prende il timone proprio quando quel periodo di grazia sta per finire. A Birmingham, Alabama, circa 6.200 lavoratori a tempo pieno e temporanei voteranno questo mese e il prossimo a favore o contro la formazione di un sindacato. I voti saranno conteggiati il 30 marzo nella prima elezione sindacale nella storia di Amazon. Se i dipendenti di Birmingham voteranno per il sindacato, e il movimento inizierà a diffondersi in altri centri e strutture di adempimento di Amazon, diventerà una questione che richiederà l’attenzione quotidiana di Jassy.
Amazon impiega molte persone. Mentre la nazione lottava con una pandemia che uccideva il lavoro nel 2020, Amazon aveva assunto 400.000 persone a fine di ottobre, portando il suo organico totale a oltre un milione di persone. Ora la cifra è di quasi 1,3 milioni, dietro solo a Walmart, che ne impiega 2,2 milioni. La sindacalizzazione avrebbe un intero spettro di effetti, da quelli politici a quelli legali e amministrativi.
3. Ulteriore crescita
Amazon ha beneficiato notevolmente della pandemia, dato che la gente si rifugia in casa e ordina cose online per la consegna a domicilio. Martedì ha riportato il suo più grande trimestre di sempre, portando 125,56 miliardi di dollari di entrate per il quarto trimestre del 2020. Il suo prezzo delle azioni è più che raddoppiato, da 1.507 dollari a metà marzo all’attuale prezzo di 3.380 dollari. Ma la pandemia finirà. Mentre alcune delle abitudini di acquisto che abbiamo preso durante il lockdown probabilmente resteranno, il mercato dei beni e dei servizi online probabilmente diminuirà quando la gente comincerà a fare la spesa a mano e a comprare più prodotti nei negozi brick and mortar. Gli investitori se lo aspettano. Ma ci sono cose che Jassy può fare per mantenere le persone agganciate a queste nuove abitudini.
Il principale analista di Creative Strategies, Tim Bajarin, dice che Jassy continuerà a concentrarsi sul core business dell’e-commerce. “Quello che sarà in grado di fare è concentrarsi sul business esistente, sulla spinta per tempi di consegna migliori e sull’espansione dei [servizi] che forniscono oggi”, dice Bajarin. Altri invece credono che il futuro di Amazon sarà sempre più indirizzato verso la divisione AWS, quella dei servizi cloud. E se ci saranno importanti decisioni strategiche da prendere, il presidente esecutivo Bezos sarà presente. “Se pensate che Bezos non abbia più il controllo, vi state prendendo in giro”, dice Bajarin. “Sarà ancora lui a guidare la direzione dell’azienda”.