Il MAAC, il Mobile App Acceleration Camp torna a Roma per la 4 volta il 15 e 16 aprile per aiutare i team a lanciare una applicazione mobile di successo. Ad Ancona terza edizione di Professione Creatività e anche Android Conference. Questi gli appuntamenti top della settimana nell’agenda del futuro.
DOMENICA 13/04 A Roma in via Eudossiana 18 alla Facoltà di Ingegneria della Sapienza si conclude oggi lo Space Apps Challenge, hackathon alla fine del quale verranno scelti due progetti da mandare alla Nasa per una competizione globale. Chi può partecipare? Sviluppatori, disegnatori, imprenditori, ingegneri, studenti di ogni grado, e appassionati di scienza e tecnologia: ognuno può contribuire con la propria idea a risolvere le challenges (QUI i particolari).
LUNEDI’ 14/04 Working Capital Catania, l’acceleratore in via Novara 59, alle 19 ospita l’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione YoutHub Catania.
MARTEDI’ 15/04 A StartMiUp a Milano, in via Federico Confalonieri 36, alle 19, Giuseppe Ravasi e Ornella Beggiato, del team di Ecosystem Development, Innovation Center and TEC Manager Software Group Italy di IBM, presentano i programmi e le opportunità di collaborazione che IBM mette a disposizione delle startup.The Hive, in via I Maggio 156, ad Ancona, invece ospita oggi Android Conference, conferenza sul mondo Android ed Embedded (per partecipare ci si registra QUI). Si comincia alle 14.30. Fra gli interventi Francesco Baldassarri (Intel) su Intel Android NDK, Emanuele Palazzetti (GDG Perugia) su “Extende et Impera! Lascia sviluppare altri utenti sulla tua app!”.
E poi Gabriele Mariotti (Ankongroup) su “You must and you can: Android UI Patterns” e Giorgio Mandolini (E-xtrategy) su “Rapid Application Development con Titanium Appcelerator”.Sempre oggi, ma a Roma, a Montecitorio (sala Aldo Moro) alle 18 presentazione del libro “La Lezione di Obama” di Stefano Lucchini e Raffaello Matarazzo, edito da Baldini e Castoldi. Ne parlano con gli autori, Sergio Boccadutri (deputato Sel, Commissione Bilancio), Paolo Coppola (deputato Pd, Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) e Roberto D’Alimonte (LUISS Guido Carli, Direttore Centro Italiano Studi Elettorali).Sempre a Roma oggi e domani si terrà la quarta edizione di MAAC, il Mobile App Acceleration Camp. Mobile app acceleration camp è un’iniziativa progettata per aiutare i team a lanciare una applicazione mobile di successo o un gioco mobile attraverso il programma AppCampus.
Il camp fornisce ai partecipanti il supporto tecnico, commerciale e finanziario per aiutarli a costruire una applicazione per lo store Windows phone.
MERCOLEDI’ 16/04 L’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Centro Direzionale di Napoli Isola C4, ospita oggi il Mobile Innovation Day 2014. Il MID (Mobile Innovation Day) è il primo evento Campano dedicato al mondo dell’innovazione in ambito mobile. Si comincia alle 9.45. L’appuntamento è organizzato da GDG Campania (Google Developer Group Campania). Il programma QUI.Sempre in Campania, a HubTea, presso la sede di HUB di Giugliano, corso Campano, si parlerà di Spin Vector, la startup campana che sta rivoluzionando il mondo dei videogiochi. Si converserà con: Giovanni Caturano, CEO ed uno dei fondatori di SpinVector. Per partecipare ci si iscrive QUI.Sempre oggi (ma anche domani) Smau, la fiera dell’Ict e dell’innovazione fa tappa a Padova. Info e programma QUI.All MIP Politecnico di Milano dalle 9.30 alle 13, Workshop Premium con gli esperti dell’area tecnico-giuridica dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, Gabriele Faggioli e Simona Re. L’incontro è un momento di approfondimento e confronto. Si parlerà di innovazione e flessibilità dal punto di vista giuslavoristico, di telelavoro e Smart Working, di Smart Working e tipologie di rapporto di lavoro, di come, dove e quando la flessibilità del lavoro. E della nuova proposta di legge sullo Smart Working.
GIOVEDI’ 17/04 La Facoltà di Economia di Ancona ospita oggi Professione Creatività #3, terzo appuntamento curato da Pepe Lab, dedicato in questa occasione a “E-commerce, creatività e nuovi modelli di business” e organizzato in collaborazione con NetworkLab . Per partecipare ci si registra QUI. Professione Creatività #3 si rivolge a startup, imprese, professionisti della comunicazione, studenti, e creativi, interessati a esplorare nuove possibilità di vendita online e prospettive di business, con creatività.Intervengono relatori legati al mondo dei makers, grafica, moda ed editoria digitale. Fra gli altri, Laura De Benedetto di MakeTank, Antonio Civita di archiviostore.it, Antonio Tombolini di simplicissimus.it. Tra i relatori anche alcuni big del settore come Giuseppe Tamola di zalando.it e Matteo Stifanelli di AirBnB. Il talk ha inizio alle ore 16 con l’intervento di Giuseppe Tamola, country manager di Zalando, leader mondiale nella vendita di abbigliamento e scarpe online, focalizzato sulla customer journey. A seguire intervengono Matteo Stifanelli, country manager di AirBnB, Antonio Tombolini, fondatore e ceo di Simplicissimus, Antonio Civita, co-fondatore del blog Archivio Store. Lorenzo Quarello, fondatore del negozio di vino online Goodmakers. Infine Laura De Benedetto, co-fondatrice del negozio online MakeTank.Al coworking Login, a Milano, in Via Stefanardo da Vimercate 28, alle 18 appuntamento con Giveback, un ciclo di dibattiti, ad ogni incontro esperti e professionisti raccontano la propria esperienza su un determinato settore, per condividerla con chi vuole intraprendere la stessa strada. Oggi si parla di Internet of things, con esperti di Iot, di prototyping e wearable technology.A Roma, alle 15.30, a Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43, si parla di “Il Cloud nella PA: un passo necessario”, appuntamento organizzato da Corriere delle Comunicazioni. Con esponenti della Pubblica Amministrazione, Politecnico di Milano, Fujitsu Italia, Intel si parlerà di criticità, stato dell’arte ma anche possibili soluzioni e strumenti da adottare per orientarsi tra le oppurtunità di adozione del Cloud Computing.U-Start è alla ricerca delle migliori 20 startup europee “in fase early stage” da presentare a investitori internazionali durante la U-Start Conference. Le quattro migliori startup selezionate durante l’evento, che si terrà a oggi a Lugano, accederanno all’evento principale di Milano, U-Start Conference: in palio un equity commitment da parte di VC e investitori internazionali. Oggi sarà inoltre possibile vedere la Conferenza di Lugano in streaming a questo link.
SABATO 19/04 Al Fablab Torino c’è FabLab4Kids, l’appuntamento mensile per scoprire il mondo dei maker e dei Fablab. La prima parte del laboratorio è dedicata alla visita del Fablab, per scoprire le macchine che vengono utilizzate e i maker che ci lavorano. Vedremo in che modo vengono utilizzate e scopriremo perché tutti possono imparare ad usarle, migliorarle o farne una tutta nuova. Nella seconda parte genitori e bambini realizzeranno insieme il loro primo progetto pasquale e riceveranno il certificato di vero maker. L’appuntamento è dalle 10 alle 12. L’età minima per poter partecipare è di 5/6 anni. Ci si iscrive QUI.