Apple: il progetto per costruire un impianto di energia rinnovabile a batteria

Apple vuole costruire un impianto di energia rinnovabile in grado di alimentare più di 7000 abitazioni in un giorno.

apple impianto energia rinnovabile
Apple: il progetto per costruire un impianto di energia rinnovabile a batteria

Apple ha annunciato di voler costruire un impianto di energia rinnovabile a batteria nella California centrale, vicino a un’installazione di energia solare che fornisce già energia a tutte le sedi dello stato.

Il progetto di Apple

Apple spiega che il progetto immagazzinerà 240 MWhr di energia, abbastanza per alimentare più di 7.000 case in un giorno. L’impianto verrebbe costruito vicino a quello solare California Flats nella contea sud-orientale di Monterey, a circa 100 miglia a sud-est della sede centrale di Apple a Cupertino, in California.

Il sito invia 130 MW di elettricità direttamente alle sedi Apple in California durante le ore diurne, ma non fornisce energia durante le ore notturne. Lisa Jackson, vicepresidente per l’ambiente, la politica e le iniziative sociali di Apple, ha dichiarato a Reuters in un’intervista che la società intende sviluppare quello che ritiene sarà uno dei più grandi sistemi di stoccaggio a batteria degli Stati Uniti.

«La sfida con l’energia pulita – solare ed eolica – è che è per definizione intermittente», ha detto Jackson a Reuters. «Riuscire a farlo significherà eliminare le preoccupazioni sull’intermittenza e aiutare la rete in termini di stabilizzazione. È qualcosa che può essere imitato o sviluppato da altre società».

Il portale di notizie Verge ha rivelato che Apple riceverà i pacchi di batteria per questa struttura dal produttore di auto elettriche Tesla. La sua configurazione sarà composta da 85 “megapack” ioni di litio Tesla. I funzionari della contea di Monterey, Apple e Tesla non hanno risposto immediatamente ad altre richieste di Reuters.

L’impegno ambientale di Apple

Jackson ha detto che Apple intende condividere il suo progetto con altre società, ma che è troppo presto per svelare i dettagli del piano.

Apple ha condiviso lo sviluppo di altri progetti tecnologici ambientali, tra cui una joint venture per la fusione dell’alluminio in Canada e un laboratorio di tecnologia di riciclaggio Apple in Texas.

Apple ha anche affermato che 110 dei suoi fornitori hanno iniziato a protendere verso l’utilizzo di energia pulita, con circa 8 GW di produzione di energia pulita. La cifra è aumentata rispetto allo scorso anno, quando Apple ha dichiarato che 70 dei suoi fornitori avevano concluso la transizione verso l’energia pulita con l’obiettivo di eliminare le emissioni di carbonio entro il 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Volvo Aurora

Volvo e Aurora, la collaborazione per costruire dei camion a guida autonoma

elicottero Ingenuity Mars

L’elicottero Ingenuity Mars va su Marte e porta con sé un pezzo del Wright Flyer