in

Apple rivela accidentalmente un nuovo brevetto che mostra una caratteristica rivoluzionaria dell’iPhone

apple

Apple ha pubblicato accidentalmente un nuovo brevetto attraverso il quale ha rivelato una caratteristica rivoluzionaria dell’iPhone.

Apple rivela accidentalmente un nuovo brevetto che mostra una caratteristica rivoluzionaria dell’iPhone

È stato appena pubblicato un nuovo brevetto che darebbe capacità di ricarica inversa all’iPhone e all’iPad, e la implementa in un modo che è sottilmente ma significativamente diverso da come lo fanno gli altri dispositivi.

La ricarica wireless inversa non è una novità per Apple. La Apple Pencil di seconda generazione si aggancia magneticamente alle versioni attuali di iPad Pro, iPad Air e iPad mini. Quando è in posizione, inizia automaticamente la ricarica dal pad di ricarica wireless montato sul bordo dell’iPad.

All’epoca, si diceva che questo era probabilmente il più piccolo pad di ricarica wireless che si potesse trovare.

Da allora, è stato lanciato il MagSafe Battery Pack e questo potrebbe aver rivelato una nuova prima volta: il pacchetto sembra mostrare la ricarica wireless bidirezionale sull’iPhone, o il Battery Pack o entrambi. Questo perché quando si sta caricando l’iPhone 13, per esempio, tramite il cavo Lightning e il Battery Pack è attaccato magneticamente al retro del telefono, anche il Battery Pack sarà caricato in modalità wireless dall’iPhone.

Così, il nuovo brevetto, individuato dall’affidabile Patently Apple con un interessante approfondimento sui brevetti Apple correlati, dà un assaggio di ciò che potrebbe essere in arrivo per il prossimo iPhone o iPad. Si tratta di ricarica wireless, ma fatta in un modo senza precedenti, come si vedrà dal titolo del brevetto Through-Display Wireless Charging.

apple brevetto

Le informazioni contenute nel brevetto e le caratteristiche della ricarica inversa

Visionando il brevetto, è possibile leggere quanto segue: “I dispositivi elettronici personali come smartphone, tablet e anche computer portatili possono essere utilizzati insieme ad accessori come orologi intelligenti, auricolari senza fili, pencil e simili. In almeno alcune applicazioni, può essere desiderabile per i dispositivi elettronici personali fornire la capacità di caricare gli accessori associati. In alcuni casi, tale ricarica può essere fornita da una connessione cablata tra il dispositivo elettronico personale e l’accessorio.

In altri casi, tale ricarica può essere fornita da una connessione wireless tra il dispositivo elettronico personale e l’accessorio”.

Quindi, ad esempio, si potrebbe posizionare una Apple Pencil su un display iPad, o un paio di AirPods Pro sullo schermo di un iPhone, per caricare la Pencil o AirPods in modalità wireless.

Questo metodo sembra essere un piccolo ma importante passo avanti rispetto ai sistemi di ricarica inversa utilizzati su altri telefoni. Per questi, è necessario mettere gli auricolari, o qualsiasi cosa si voglia caricare, sul retro del telefono. Pertanto, bisogna mettere il telefono a faccia in giù, il che non è sempre conveniente o desiderabile: se la superficie che si ha a disposizione è ruvida o sporca, si rischia di danneggiare lo schermo del telefono. Inoltre, ovviamente, non si può vedere cosa sta succedendo sul display del dispositivo, il che è irritante se si riceve una notifica.

Essere costretti a tenere il telefono a faccia in giù non è particolarmente allettante ma, se il telefono o il tablet dovesse restare con il display posizionato verso l’alto e gli AirPods o la Pencil dovessero occupare solo la parte inferiore o laterale del display, potrebbe essere possibile vedere le notifiche mentre avviene la ricarica.

Gli studi di Apple e i dubbi sugli smart watch

Non è chiaro, tuttavia cosa potrebbe accadere al display stesso in virtù di quanto rivelato dal nuovo brevetto. Forse alcuni elementi, come l’immagine sul display o la sensibilità al tocco verrebbero temporaneamente sospesi, nel qual caso il beneficio di vedere lo schermo viene comunque rimosso.

Anche se il brevetto menziona specificamente gli smart watch, sembra che qualsiasi compatibilità con un Apple Watch richiederebbe un design completamente diverso per l’orologio e per lo smartphone. La parte posteriore convessa dell’orologio sembra beneficiare di un pad di ricarica concavo per una ricarica più efficiente.

Simili caratteristiche potrebbero passare dal brevetto alla realtà in tempo per l’iPhone 14 o il prossimo iPad? È probabile ma, trattandosi di un brevetto, è impossibile sapere se o quando le novità illustrate potrebbero essere introdotte.

Certamente, il brevetto mostra qualcosa che Apple sta studiando e conferma il continuo interesse dell’azienda nel fornire caratteristiche innovative ai suoi prodotti.

LEGGI ANCHE: Tim Cook, il sostegno del CEO di Apple alla comunità LGBT+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

video games g5a00a7bc3 1280

Svago e divertimento: quali sono gli ultimi trend per la videoludica

bw

BW Property Management Group, il programma di Solomon Williams per le persone senza casa