Gli Underdogs sono tornati in un’altra brillante e divertente puntata della campagna Apple at Work dell’azienda.
Gli Underdogs sono tornati
Apple, qualche giorno fa, ha pubblicato un nuovo cortometraggio che fa parte della sua campagna “Apple at Work”, che mette in evidenza i suoi prodotti e servizi per le aziende. Una campagna che segue un gruppo di quattro dipendenti, apparso per la prima volta nello spot “The Underdogs” di Apple nel 2019. In quel video, il gruppo era alla mercé di Vivianne, un capo infernale, mentre cercava di creare una presentazione in soli due giorni. Lo hanno fatto usando Mac e iPhone e vari software Apple. Lo scorso anno i quattro dipendenti sono tornati con un altro spot, lavorando da casa.
Anche in questo caso, l’idea era che Apple producesse tutte le cose di cui una persona ha bisogno per collaborare con i colleghi, anche a distanza.
Lo spot “Fuga dall’ufficio”
Nel nuovo spot, chiamato “Fuga dall’ufficio”, i quattro dipendenti hanno smesso di sopportare Vivianne e le sue richieste e decidono di smettere di darle retta. Si ispirano ad un sacchetto della spesa e iniziano una propria attività, realizzando una borsa più resistente e rispettosa dell’ambiente. Il video è pieno di chiamate FaceTime, conversazioni iMessage, diapositive Keynote, realtà aumentate su un iPad e mostra il ritmo frenetico del tentativo di trasformare un’idea in un business. Lo spot è ancora una volta molto divertente e anche stimolante. Il punto più importante arriva quando milioni di persone iniziano a lasciare il lavoro, partecipando a quella che viene chiamata “The Great Resignation”.
Il Dipartimento di Lavoro afferma che 47 milioni di persone hanno lasciato il lavoro lo scorso anno. Una delle cose più interessanti della tendenza delle persone ad abbandonare il proprio lavoro è il numero di persone che si licenziano per avviare un’impresa.
Molte persone si licenziano per avviare un’attività propria
Secondo il Census Bureau, lo scorso anno sono state avviate 5,4 milioni di nuove attività. Avviare un’impresa è davvero molto difficile, perché non ci sono garanzie che il duro lavoro possa realmente portarvi al successo. La maggior parte delle volte si lavora tantissimo nella speranza di convincere qualcuno ad offrire soldi e garanzie e la maggior parte delle piccole imprese fallisce. Apple vorrebbe aiutare questi imprenditori, cercando di convincere il mondo che i suoi prodotti e servizi sono all’altezza di qualsiasi tipo di lavoro.
È una cosa molto importante, anche perché la maggior parte delle persone non pensa ad Apple come servizio per aziende. Il Mac, però, non è mai stato così popolare come in questo momento e ci sono 1,5 miliardi di iPhone in uso. Lo spot fa un ottimo lavoro nell’evidenziare come i dispositivi e i software dell’azienda “funzionano e basta”. Questo è ciò che rende questo video così brillante e interessante, perché si collega con qualcosa che milioni di persone stanno già utilizzando e che conoscono, ma forse non così bene. E lo fa in modo stimolante, riconoscibile, utile e anche divertente.