L’intelligenza artificiale ha dato il via ad una nuova era informatica. Lo ha annunciato il capo di Nvidia, azienda tecnologica che ha avuto un boom delle vendite dei suoi chip collegati all’AI generativa.
Arrivano i super computer, l’annuncio di Nvidia: “L’intelligenza artificiale apre una nuova era informatica”
Il mondo è arrivato ad un punto di svolta, perché, come annunciato dal capo di Nvidia, azienda tecnologica protagonista di una forte crescita in borsa grazie al boom delle vendite dei suoi chip collegati all’AI generativa, l’intelligenza artificiale ha dato ufficialmente il via a “una nuova era informatica”. Il presidente e ceo Jensen Huang, al Computex Technology Show di Taiwan, ha presentato una serie di nuovi prodotti correlati all’intelligenza artificiale.
Tra questi, anche una piattaforma di supercomputer chiamata DGX GH200. “Siamo lieti che Google Cloud, Meta e Microsoft siano le prime aziende al mondo ad avervi accesso” ha dichiarato, aggiungendo che questa piattaforma è destinata alla “ricerca esplorativa in maniera pionieristica”.
Alla fiera della tecnologia Computex a Taipei è stato annunciato anche che Nvidia Corp e MediaTek Inc collaboreranno sulla tecnologia per sistemi avanzati di infotainment per veicoli. I sistemi MediaTek che usano il software Nvidia dovrebbero essere compatibili con i sistemi di guida automatizzati basati sulla tecnologia Nvidia, come hanno affermato le società. I display potrebbero mostrare l’ambiente intorno al veicolo, mentre le telecamere monitorerebbero il conducente. “L’industria automobilistica ha bisogno di aziende forti che possano lavorare con l’industria per decenni.
La qualità, la forza e le posizioni delle nostre due società potrebbero fornire all’industria automobilistica partner su cui costruire le proprie aziende” ha dichiarato l’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, aggiungendo che la partnership fornirà chip in grado di alimentare “ogni singolo segmento di auto”.
La nuova era dell’intelligenza artificiale
I mercati stanno letteralmente impazzendo per l’intelligenza artificiale e soprattutto per l’intelligenza artificiale generativa, ovvero quella in grado di emulare in qualche modo il processo creativo umano, con informazioni nuove e originali a partire da alcuni input che le vengono dati. “È la bolla del momento. Gli investitori stanno comprando a rotta di collo i titoli delle società che investono nell’intelligenza artificiale” ha commentato Vincenzo Bova, analista senior di Mts Capitalservices.
Nvidia, la scorsa settimana, ha quasi raggiunto i mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato e ha fatto volare il Nasdaq, grazie al boom delle vendite dei suoi chip collegati all’intelligenza artificiale generativa. In questo modo, Nvidia è diventata la prima società al mondo produttrice di chip in grado di eguagliare per valore di mercato colossi come Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon e Saudi Aramco. “I mercati in questo momento stravedono per queste aziende e continueranno a farlo finché non avranno subito una delusione da qualche trimestrale. Nvidia è arrivata a un valore di mercato di mille miliardi in poco tempo, ma basterà una guidance meno ottimistica nei prossimi trimestri per sgonfiarla altrettanto rapidamente” ha aggiunto Bova.