in

Art&Design Villas: il richiamo della natura

viaggi

Nel cielo di Anttolanhovi, i bagliori del sole calano obliqui sui pescatori e allungano la loro ombra sul ghiaccio screziato dei Laghi Saimaa. Nel freddo della Finlandia orientale, questo era il luogo designato dai principi russi Demidov e dalla potente famiglia dei Romanov come rifugio e località di riposo, al riparo dalla vita di corte di San Pietroburgo.

Ed è qui che Emma Jahansson, vincitrice del concorso indetto nel 2006 dall’Università di Oulu, ha voluto la realizzazione del suo progetto “Nel cuore della natura”, sette ville sulle sponde di uno dei laghi, perfettamente integrate al paesaggio, costruite con materiale ecologico, pietra finlandese e legno. D’inverno, questi singolari eco alloggi, contrassegnati da una combinazione veramente unica di finnish design, arte e architettura, si confondono con l’orizzonte d’alabastro, con i loro tetti discendenti e ricoperti di neve.

Le “Art & Design Villas“, nascono grazie alla natura stessa dei luoghi: dallo scenario incantato che circonda la regione dei Laghi Saimaa e dai colori della Finlandia in ogni stagione. Alla bellezza estetica si uniscono la funzionalità e il comfort, in un ambiente che induce al rilassamento se non proprio alla delizia: le ville sono affacciate sul tramonto dei Laghi Saimaa e attrezzate per ottenere il massimo del benessere, secondo gli standard degli hotel di lusso. Le strutture, in comune all’Hotel Anttolanhovi, distano 25 chilometri da Mikkeli, 260 da Helsinki e circa 300 da San Pietroburgo.

Camino aperto e vera sauna finlandese negli interni, una beauty farm e un reparto wellness sono disponibili al centro polifunzionale dell’Hotel, così come i ristoranti e le sale da ginnastica.

Uniche per disegno e colore, le design villas si distinguono anche nel contributo d’artisti diversi, aggiungendo il concetto del “bello” agli elementi funzionali di vita quotidiana: Kari Cavén, Kaarina Kaikkonen, Marika Mäkelä, Teemu Saukkonen, Hanna Vahvaselkä, Rauha Mäkilä, Antti Keitilä, Johanna Ilvessalo e Jussi Tiainen hanno collaborato al progetto portando a compimento una visione d’insieme, che ben si addice alle linee e ai materiali utilizzati.

Sapori puliti, i migliori ingredienti della terra per approvvigionare i ristoranti, “Natalia” e “Kota”: la carne è quella dei piccoli produttori del luogo e il pesce è appena pescato; bacche, funghi, verdure e ortaggi, sempre nel rispetto della stagionalità, provengono direttamente dalle aziende agricole, la lista dei vini comprende le migliori etichette internazionali, i liquori sono forniti dall’azienda Ollimäki Wine.

I piccoli produttori locali sono riuniti in un consorzio molto apprezzato nelle zone di Savonlinna, Mikkeli, Saimaa, per la genuinità e la qualità dei loro prodotti, tutti biologici.

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

Il profeta della Pop Art a Villa Panza

moda

Ion Audio, il vinile non è out