“Arte & Impresa”: quando l’arte sposa il business

Avviata una prima sperimentazione di «art-telling» in partnership con l’agenzia del network internazionale Havas Pr.

arte&impresa michele guido _study for ce1b _03.02.15 garden project _livin corall

Fare impresa tramite l’arte e fare dell’arte un’impresa: questo è uno degli obiettivi che si pone Casa degli Artisti, l’unica residenza pubblica in Italia per artisti di tutte le età aperta al pubblico e che intende promuovere la ricerca, la produzione e la formazione artistica, per creare un legame che generi valore per la comunità e diffonda sapere e cultura in modi nuovi e diversi. La creatività, alla base di ogni produzione artistica, è, infatti, anche uno dei pilastri che rende unica ogni azienda e da questa creatività può trarre benefici concreti in termini di ispirazione, idee, nuovi modi di pensare. Da questa volontà di creare nuove sinergie è nata così una prima collaborazione con Havas Pr, il network di comunicazione corporate e pubbliche relazioni del gruppo internazionale Havas, che ha dato vita a una “edizione d’artista” di Michele Guido.

Una litografia che è soprattutto un invito a riflettere sul potere della vita e sulla forza che creano le opportunità: il seme di una pianta di lenticchia diviene il seme che ognuno di noi, con le proprie azioni, pianta per il futuro. Un futuro che, per germogliare e crescere, ha bisogno di cura, attenzioni, nuove relazioni.

Essere impresa oggi vuol dire comprendere una realtà nella quale i consumatori sono alla costante ricerca di quei fattori distintivi che si traducono in un effettivo impegno sui principi della sostenibilità sociale, economica e culturale. È su queste basi che ha preso forma il progetto Arte & Impresa di Casa degli Artisti.

Nata a Milano nel 1909 grazie ai fratelli Bogani, mecenati appassionati di arte, Casa degli Artisti è oggi un centro di residenza, produzione e fruizione di arti visive, performative, sonore, digitali, del cinema, fotografia e letteratura.

11 atelier, uno spazio espositivo aperto al pubblico, un bistrot e un giardino, rendono questo luogo un organismo pulsante che si arricchisce del continuo dialogo tra gli artisti che vi risiedono e i cittadini che visitano i suoi spazi. Un luogo di incontro e sperimentazione, ricerca, produzione e formazione artistica.

Caterina Tonini

La priorità per ogni azienda è sempre più quella di fornire uno storytelling valoriale che possa raccontare il suo impegno e contributo all’interno della società. Con questo progetto l’obiettivo è proporre un nuovo concept di «art-telling» che possa rinnovare la comunicazione trasformandola in uno strumento dirompente e inclusivo, ricolmo di espressività e narrazioni.

Dopo 17 anni in cui abbiamo chiesto la collaborazione di artisti per realizzare opere di valore da condividere con i nostri partner, quest’anno abbiamo pensato a un cambio di passo”, spiega Caterina Tonini, amministratore delegato di Havas PR, “non solo commissionare delle opere, ma affiancarci a una struttura di eccellenza che ci consenta di accedere a un ampio circuito di artisti per progettare insieme, in un proficuo confronto, quali opere realizzare e con quali obiettivi. Una nuova linfa creativa che possa arricchire il business e portarlo a sperimentare nuove contaminazioni con al centro i valori e le persone”.

Il progetto Arte & Impresa e la collaborazione avviata con Havas Pr sono il primo risultato di una progettualità che mira a far uscire dai suoi ambiti il mondo dell’arte per mettersi a disposizione nella costruzione del mondo, anche quello delle imprese. È l’incontro tra due forze vive, che accettano la sfida di spingersi oltre i loro consueti perimetri e, nel far questo, si incontrano e generano nuove idee e opportunità” chiosano a Casa degli Artisti.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Antonio Buozzi

il clone di tiktok di instagram 22reels22 sta arrivando su facebook con una prova in india

Facebook testa le Instagram “Reels” per fare concorrenza a TikTok

high alpha venture capital

High Alpha raccoglie 110 mln di dollari e diventa il più grande fondo di venture capital dell’Indiana