Fare impresa tramite l’arte e fare dell’arte un’impresa: questo è uno degli obiettivi che si pone Casa degli Artisti, l’unica residenza pubblica in Italia per artisti di tutte le età aperta al pubblico e che intende promuovere la ricerca, la produzione e la formazione artistica, per creare un legame che generi valore per la comunità e diffonda sapere e cultura in modi nuovi e diversi. La creatività, alla base di ogni produzione artistica, è, infatti, anche uno dei pilastri che rende unica ogni azienda e da questa creatività può trarre benefici concreti in termini di ispirazione, idee, nuovi modi di pensare. Da questa volontà di creare nuove sinergie è nata così una prima collaborazione con Havas Pr, il network di comunicazione corporate e pubbliche relazioni del gruppo internazionale Havas, che ha dato vita a una “edizione d’artista” di Michele Guido.
Una litografia che è soprattutto un invito a riflettere sul potere della vita e sulla forza che creano le opportunità: il seme di una pianta di lenticchia diviene il seme che ognuno di noi, con le proprie azioni, pianta per il futuro. Un futuro che, per germogliare e crescere, ha bisogno di cura, attenzioni, nuove relazioni.
Essere impresa oggi vuol dire comprendere una realtà nella quale i consumatori sono alla costante ricerca di quei fattori distintivi che si traducono in un effettivo impegno sui principi della sostenibilità sociale, economica e culturale. È su queste basi che ha preso forma il progetto Arte & Impresa di Casa degli Artisti.
Nata a Milano nel 1909 grazie ai fratelli Bogani, mecenati appassionati di arte, Casa degli Artisti è oggi un centro di residenza, produzione e fruizione di arti visive, performative, sonore, digitali, del cinema, fotografia e letteratura.
11 atelier, uno spazio espositivo aperto al pubblico, un bistrot e un giardino, rendono questo luogo un organismo pulsante che si arricchisce del continuo dialogo tra gli artisti che vi risiedono e i cittadini che visitano i suoi spazi. Un luogo di incontro e sperimentazione, ricerca, produzione e formazione artistica.
La priorità per ogni azienda è sempre più quella di fornire uno storytelling valoriale che possa raccontare il suo impegno e contributo all’interno della società. Con questo progetto l’obiettivo è proporre un nuovo concept di «art-telling» che possa rinnovare la comunicazione trasformandola in uno strumento dirompente e inclusivo, ricolmo di espressività e narrazioni.
“Dopo 17 anni in cui abbiamo chiesto la collaborazione di artisti per realizzare opere di valore da condividere con i nostri partner, quest’anno abbiamo pensato a un cambio di passo”, spiega Caterina Tonini, amministratore delegato di Havas PR, “non solo commissionare delle opere, ma affiancarci a una struttura di eccellenza che ci consenta di accedere a un ampio circuito di artisti per progettare insieme, in un proficuo confronto, quali opere realizzare e con quali obiettivi. Una nuova linfa creativa che possa arricchire il business e portarlo a sperimentare nuove contaminazioni con al centro i valori e le persone”.
“Il progetto Arte & Impresa e la collaborazione avviata con Havas Pr sono il primo risultato di una progettualità che mira a far uscire dai suoi ambiti il mondo dell’arte per mettersi a disposizione nella costruzione del mondo, anche quello delle imprese. È l’incontro tra due forze vive, che accettano la sfida di spingersi oltre i loro consueti perimetri e, nel far questo, si incontrano e generano nuove idee e opportunità” chiosano a Casa degli Artisti.
LEGGI ANCHE: