Artigiani innovatori al lavoro. I tavoli per fare impresa in Italia

innovaizone

Ci siamo, oggi si parte. Così noi artigiani innovatori ci diamo appuntamento a Roma all’interno della Maker Faire. Innofare è il titolo che abbiamo assegnato al nuovo appuntamento di Cna Next. Per questo quinto festival dell’intelligenza collettiva ci poniamo l’ambizioso obiettivo di analizzare gli asset strategici per fare impresa attraverso dei tavoli di lavoro. Lo facciamo in modo condiviso, corale, incontrandoci dal vivo e confrontandoci faccia a faccia. Lo facciamo dal tempio dell’innovazione, oggi che questa tecnologia di fatto può trasformare in positivo la vita dell’artigiano.

Tavolo 1. Competenza

Oggi più che mai è fondamentale per essere competitivi in un ambito in cui la rete è un’opportunità da cogliere attraverso competenze e scambio. Il ruolo strategico che gioca la formazione in un mercato in cambiamento perenne.

Tavolo 2. Rappresentanza

Le reti formali e informali hanno un ruolo sempre più strategico nella gestione dei processi di relazione, di delega, di coordinamento delle parti e di coinvolgimento degli stakeholder. Quindi come cambia il concetto di rappresentanza nell’era dell’’open government e come deve cambiare il ruolo dell’associazione di categoria.

Tavolo 3. Nuovi luoghi (e modi) di lavoro

Nuovi e vecchi luoghi del lavoro mixati in modo sapiente, perché oggi lavorare vuol dire confrontarsi, apprendere di continuo. E questo significa fertilizzazione incrociata di idee, progetti, competenze. Così la bottega diventa sempre più spesso digitale, e si sviluppa in fablab, coworking, incubatori.

Tavolo 4. Internet delle cose

Siamo nell’era in cui la rete pervade il mondo reale: oggetti, fabbriche, città diventano intelligenti, l’iperconnessione cambia il business, la professione, gli strumenti.

Trenta miliardi di device connessi a Internet entro il 2020 cambieranno il modo in cui le persone vivono, si relazionano e lavorano. Ecco allora le sfide rappresentate dall’Internet of things e le opportunità per gli artigiani e le piccole e medie imprese.

Tavolo 5. E-commerce

Come artigiani e aziende possono vendere i loro prodotti in un contesto in cui la vendita online e quella tradizione si integrano e completano. Come impattano sulla gestione aziendale i nuovi metodi di pagamento elettronici. Una nuova frontiera, ma anche un obbligo normativo dal quale cogliere opportunità di business. Come organizzare il proprio sistema di vendita online, quali sono i problemi da affrontare e quali sono gli impatti sulle questioni legali e burocratiche.

Tavolo 6.

Crowdfunding

In un momento in cui l’accesso al credito tramite il sistema bancario diventa sempre più inaccessibile, ecco che emerge l’esigenza di ricorrere a forme alternative di finanziamento, il crowdfunding per esempio è una di queste possibilità, conoscerlo e sapervi accedere diventa fondamentale. Quanto e come la raccolta fondi in rete può aiutare le imprese e le differenti attività.

Tavolo 7. E-gov

Le imprese tutti i giorni si confrontano con le lungaggini amministrative di un apparato statale complesso e incapace di aggiornarsi. Le imprese per le pratiche burocratiche spendono tempo e risorse troppo alte rispetto a quello che dovrebbero fare per far crescere il proprio mercato. Il digitale può aiutare molto in questa direzione a semplificare e velocizzare le procedure. Spesso però le promesse fatte dalla Pubblica Amministrazione non sono state mantenute. E’ il momento ora di riflettere su come queste azioni dovrebbero essere corrette e su quali canali invece già attivi possiamo utilizzare come imprese.

Tavolo 8. Networking

Si parla molto di collaborazione. Le reti d’impresa formali o informali si stanno sviluppando come un nuovo modi di lavorare, come uno strumento per porsi sui mercati internazionali, per raggiungere clienti prima impensabili, per eseguire commesse non alla portata della singola micro-impresa. Come aiutare l’artigiano e lavoratore a puntare all’eccellenza, permettendogli di fatto di trasformarsi in un imprenditore collaborativo e condiviso.

Tavolo 9. Credito

L’accesso e le sue difficoltà. Ma anche l’idea che il credito tradizionale, inteso ancora come fonte di finanziamento per le imprese, possa orientarsi su sentieri differenti, e possa di fatto legarsi all’efficacia del progetto, dell’idea, del new business. Così diventa importante per la sua riuscita il modo in cui il progetto viene costruito e valorizzato.

Tavolo 10. Giovani

E’ il tavolo di tutti, è l’elemento portante di questa due giorni. Eccoci allora noi giovani imprenditori con la loro voglia di fare e di emergere, con l’idea di metterci in discussione per cambiare completamente il modo di fare impresa, imparando nuove strategie, nuovi metodi, per essere sempre competitivi, per cercare sempre nuovi mercati, per superare le difficoltà che ogni giorno incontriamo sulla nostra strada.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

#MakerFaireRome, porte aperte all’innovazione: h10 opening conference

innovaizone

La città invisibile: cronache di dolore e resistenza a Bruxelles