L’Astrobotic ha scelto il razzo Falcon Heavy da lanciare sulla Luna

L'Astrobotic sceglie Falcon Heavy come razzo che atterrerà sulla Luna per conto della NASA al fine di intercettare ghiaccio d'acqua sulla Luna.

astrobotic falcon heavy
l'azienda astrobotic sceglie falcon heavy

La startup americana che sviluppa robotica spaziale Astrobotic ha selezionato il razzo Falcon Heavy da lanciare sulla luna con il lander Griffin alla fine del 2023. Griffin trasporterà il rover VIPER della NASA progettato per la ricerca di fonti d’acqua.

“Andare sulla luna non vuol dire soltanto costruire una navicella spaziale ma anche fornire soluzioni ad un’intera missione” ha dichiarato Daniel Gillies, il responsabile di Astrobotic per la “Griffin Mission One”.

Il razzo Falcon Heavy di SpaceX completa la nostra Griffin Mission One (GM1) fornendo un mezzo a prova di lancio spaziale che ci trasporti attraverso la nostra traiettoria per la luna. SpaceX possiede la squadra, il mezzo e le attrezzature per far sì che ciò accada”.

L’incarico della NASA per Astrobotic

Ne 2020 ad Astrobotic fu assegnato dalla NASA l’incarico di far atterrare VIPER al polo sud della Luna come attività parte del programma “Commercial Lunar Payload Services” (CLPS). Dopo essere stato lanciato da Falcon Heavy in direzione lunare, Griffin atterrerà sulla superficie del satellite e il rover VIPER verrà rilasciato per mappare la superficie e la sotto-superficie lunare al fine di individuare il ghiaccio d’acqua presente.

L’operazione di VIPER potrebbe essere il primo passo verso l’utilizzo di risorse presenti nello spazio, piuttosto che rischiare di prosciugare la terra, per un’esplorazione spaziale più sostenibile. Il lancio di Griffin nello spazio, in realtà, è il secondo lancio legato ai Commercial Lunar Payload Services (CLPS) dopo il lander Peregrine lanciato lo scorso anno.

“Garantire una conoscenza più approfondita delle risorse presenti sulla Luna è fondamentale per meglio ipotizzare il futuro dell’umanità che andrà oltre il pianeta Terra. Noi siamo onorati di supportare questa missione e il programma CLPS della NASA” ha dichiarato Stephanie Bednarek, il Direttore Senior delle vendite commerciali di SpaceX.

Il lancio relativo alla Griffin Mission One è previsto per il 2023 dalle strutture di SpaceX al Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida. La preparazione del lander lunare Griffin è in corso con prove di qualificazione che dovrebbero essere completate entro la fine di quest’anno, lo ha confermato Astrobotic.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

coinbase debutta in borsa

L’exchange di criptovalute Coinbase debutta in borsa

car thing dispositivo per le auto

Car Thing, il dispositivo per auto di Spotify con uno strano nome