Sulla base di recenti indiscrezioni, gli iPhone potrebbero presto diventare terminali di pagamento contactless. Gli utenti, quindi, potrebbero a breve non aver bisogno di un accessorio terminale contactless per accettare pagamenti con carte di debito e di credito, potendo fare affidamento soltanto sui propri iPhone.
Gli iPhone potrebbero presto diventare terminali di pagamento contactless
L’iPhone potrebbe presto essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito e di debito contactless un semplice tocco della carta. Questo secondo un rapporto di Bloomberg, che suggerisce che la nuova funzione renderà essenzialmente superflui gli accessori di terze parti per i terminali contactless dell’iPhone:
Per accettare pagamenti su un iPhone oggi, i commercianti devono usare terminali di pagamento che si collegano o comunicano con il telefono via Bluetooth.
La caratteristica imminente trasformerà invece l’iPhone in un terminale di pagamento, permettendo agli utenti come i camion di cibo e i parrucchieri di accettare pagamenti con il tocco di una carta di credito o un altro iPhone sul retro del loro dispositivo.
Secondo il rapporto, la nuova funzione sfrutterà il chip NFC esistente dell’iPhone, che diagolerà con il chip integrato della carta di credito o di debito senza contatto. In altre parole, funzionerà proprio come i pagamenti senza contatto funzionano oggi su decine di milioni di terminali in tutto il mondo.
Come l’innovazione di Apple danneggerà Square
La novità introdotta da Apple rappresenta una cattiva notizia per Square, il leader del mercato dei pagamenti mobili senza contatto.
La soluzione esistente di Square richiede un accessorio collegato all’iPhone che gestisce la connessione contactless.
A quanto si apprende, la nuova funzione contactless potrebbe arrivare sugli iPhone molto prima di quanto si pensi. Bloomberg dice che la funzione sarà inclusa nel prossimo aggiornamento iOS 15.4, che dovrebbe essere lanciato questa primavera. Dal momento che gli iPhone hanno avuto chip NFC in loro per quasi cinque anni, è probabile che la nuova funzione contactless sarà abilitata su tutti gli iPhone, a partire dall’iPhone 7.
Dopo il rapporto di Bloomberg, le azioni di Square sono in calo di quasi il 3% nel trading premarket al momento della scrittura. Il fondatore di Twitter Jack Dorsey ha fondato Square nel 2009 ed è ancora il suo CEO.
Si pensa che Apple stia sfruttando la tecnologia che ha acquisito quando ha comprato la startup di pagamento canadese Mobeewave nel 2020 per 100 milioni di dollari.