Aurora si è unita al Nasdaq, mentre la crisi della catena di approvvigionamento aumenta l’interesse verso le aziende che si impegnano nella progettazione e nella distribuzione di camion robot.
Aurora si unisce al Nasdaq, crisi della supply-chain aumenta l’interesse per i camion robot
Nella giornata di giovedì 4 novembre, lo sviluppatore di auto e camion automatici Aurora ha dato inizio a una negoziazione per unirsi al Nasdaq. La società è spinta dalla crescente consapevolezza nata tra gli investitori che la sua tecnologia ha il potenziale per migliorare il trasporto merci e le consegne e risolvere il problema della carenza di autisti di camion registrata negli Stati Uniti che hanno determinato una drammatica crisi della supply-chain.
Le azioni della società quotata al Nasdaq, che si divide tra la Silicon Valley e Pittsburgh, dopo aver completato una fusione con la società di acquisizione speciale Reinvent Technology Partners Y, stanno scambiando con il ticker AUR e hanno chiuso a 9,60 dollari, in calo del 3,1%.
Ma l’affare SPAC ha assicurato 1,8 miliardi di dollari di fondi, secondo quanto riferito dal CEO Chris Urmson a Forbes.
Il CEO di Aurora, inoltre, ha anche sottolineato quanto segue: “La carenza di autisti che abbiamo avuto è stata un problema per decenni e continuerà e peggiorerà. Ci sarà un’incredibile opportunità di avere un grande impatto. Per la base degli investitori, vedere l’impatto (dei camion autonomi) scritto così grande, penso che li aiuterà a capire l’opportunità anche qui”.
Le osservazioni del CEO Chris Urmson
Chris Urmson, precedentemente a capo del progetto Google Self-Driving Car, ha fondato Aurora nel 2017 con Sterling Anderson, che ha guidato il programma Autopilot di Tesla, e Drew Bagnell, un informatico della Carnegie Mellon University ed ex membro del team di veicoli autonomi di Uber, Uber ATG.
Aurora ha acquisito l’unità Uber e ha istituito la sua partnership con il gigante del ride-hail nel dicembre 2020. Gli investitori chiave della società includono i partner Uber, Toyota, PACCAR, Volvo, Toyota e Reinvent Capital, così come Baillie Gifford, Counterpoint Global di Morgan Stanley, T. Rowe Price, Fidelity e Sequoia Capital.
Aurora inizialmente si è concentrata sulla creazione di tecnologia per automobili e robotaxi, ma l’anno scorso ha fatto uno spostamento verso il trasporto su strada, aprendo un deposito per veicoli semi robotici in Texas e mirando a commercializzare la propria tecnologia entro il 2023. L’azienda ha detto che sta puntando a ricavi di 123 milioni di dollari nel 2025 e a raggiungere i 2 miliardi di dollari entro il 2027.
Aurora e il capo di applicazione dell’azienda
A differenza dei servizi robotaxi su cui stanno lavorando Waymo, Cruise (sostenuta da General Motors) e Zoox di Amazon, tuttavia, Chris Urmson ha spiegato che Aurora si concentrerà inizialmente su corse autostradali ad alta velocità, come le corse in aeroporto. Sulla base dei dati forniti da Uber a cui la società ha accesso, circa il 40% dei viaggi ride-hail nelle principali città del Nord America sono in autostrada e sono caratterizzata da velocità che superano i 50 miglia all’ora.
“Il sessanta per cento dell’economia è associato a quei viaggi”, ha sottolineato il CEO di Aurora. “Così, quando arriviamo in quel mercato, dalla velocità più alta e facendo inizialmente cose che sembrano andare dall’aeroporto a un hotel sulla rete autostradale, penso che avremo un percorso davvero interessante in quel mercato che sarà complementare al suo programma di trasporto su strada”.