in

Auto d’epoca a portata di clic con Car & Classic

Fondata da Tom Wood, è la più grande piattaforma digitale europea specializzata in acquisti e vendite di mezzi da collezione

image001

Libri, abbigliamento, mobilia: ormai non c’è bene che non si possa trovare a portata di clic, la comodità dello shopping online ha conquistato da tempo tutte le categorie merceologiche. Comprese le automobili, ultima frontiera dell’e-commerce, ora disponibili su internet anche in Italia come in gran parte d’Europa. E se all’estero comprare veicoli attraverso portali online è già una consuetudine da parecchi anni, nel nostro Paese si tratta di una vera e propria rivoluzione, una novità che ci proietta verso quello che viene ritenuto sempre più il futuro delle compravendite. Stiamo parlando in particolare di veicoli storici, per i quali da un anno e mezzo è attiva anche nel Belpaese Car & Classic, la più grande piattaforma digitale europea specializzata in acquisti e vendite di mezzi da collezione e d’antan.

Il sito, www.carandclassic.it, contiene sia una sezione di annunci gratuiti di auto, moto e veicoli commerciali d’epoca in vendita – attualmente il totale delle inserzioni è di oltre 42mila, delle quali 7.045 provenienti dall’Italia – sia una sezione di aste online settimanali, con inizi ogni mercoledì e domenica. Altrettanto ponderoso il numero di utenti attivi ogni mese, ben 4 milioni. Ma come è possibile comprare un’auto senza prima vederla di persona? Qual è il meccanismo che garantisce la sicurezza negli acquisti? Car & Classic utilizza il sistema Escrow, che sblocca gli importi soltanto quando chi compra conferma di essere soddisfatto. Inoltre, un network di 500 fotografi in tutta Europa fa sì che le auto vengano fotografate secondo standard di accuratezza elevati, in modo che siano visibili centimetro per centimetro.

Il resto lo fanno i curatori d’asta, informandosi su dettagli, storia e caratteristiche delle vetture, le quali non necessitano peraltro di essere portate in visione in nessun luogo fisico come avviene per le aste tradizionali. In pratica, finché non viene venduto, il veicolo rimane in garage: una comodità non da poco che consente di risparmiare tempo e denaro. Altro vantaggio della formula di Car & Classic è l’assoluta mancanza di una commissione d’asta per gli acquirenti: l’importo da versare in caso di aggiudicazione di un’automobile è dato esclusivamente dall’ammontare dell’ultimo rilancio vincente, mentre a chi vende spetta il 6 per cento – una percentuale comunque conveniente ed estremamente competitiva. Sia per iniziare a vendere, sia per partecipare alle aste è sufficiente registrarsi al sito e attivare un account gratuito, dal quale si può accedere ad un’ampia scelta non solo di mezzi in vendita ma anche di ricambi e accessori, in ambito italiano e internazionale.

Per trovare rapidamente la lista completa di tutto quanto è disponibile su Car & Classic su un determinato modello, è sufficiente digitarne il nome nell’apposito campo di ricerca nella home page. In più, è anche possibile trovare veicoli in base alle marche produttrici cliccando direttamente sui loro loghi per avere a portata di mano in pochi istanti tutte le disponibilità sul sito. Fondata a Londra nel 2005, Car & Classic si è espansa nel resto del Continente dal 2018, oltre che in Giappone e in Sudafrica. Il focus sull’Italia non poteva mancare, visti i tanti appassionati presenti nella Penisola e vista la grande tradizione motoristica made in Italy. “L’Italia è un mercato di assoluto rilievo nel panorama europeo delle auto d’epoca”, spiega il fondatore Tom Wood, 40 anni, britannico naturalizzato italiano. “Il nostro sistema di aste online sta crescendo rapidamente e sta diventando anche qui leader di settore”. Imprenditore digitale di lungo corso nonostante la giovane età, ha già un passato di successo come fondatore di Cazana, azienda che già nel 2018 ha coniugato big data, intelligenza artificiale e automotive fornendo dati sui prezzi delle compravendite online e in seguito acquisita, nel 2021, dal celebre portale british di auto moderne Cazoo. Con Car & Classic, Wood è persino andato oltre, collegando alla tecnologia digital un settore legato al passato come i mezzi d’epoca. Una sfida pionieristica che costituisce peraltro un ottimo contributo alla salvaguardia del patrimonio storico automobilistico mondiale, che così viene messo alla portata delle nuove generazioni. A proposito di futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Antonio Buozzi

Consulenza CRM di Algòmera per la crescita aziendale

Consulenza CRM: Algòmera spiega perché è indispensabile per la crescita aziendale

Cycl-e Around: la e-bike di Pirelli per sostenere la micromobilitàmicro

Cycl-e Around: Pirelli lancia il nuovo servizio di corporate e-bike per le aziende