in ,

Auto Elettriche: I privati le scelgono a Noleggio Lungo Termine

Come il noleggio a lungo termine risulta essere più favorevole all'acquisto di un'auto elettrica ai giorni d'oggi.

Mondo motori elettrici: alternative all'acquisto

In netta crescita il settore del Noleggio a Lungo termine nel 2022, come dimostrano i dati forniti da un’analisi condotta da Aniasa, associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità.

A scegliere la formula sono anche i privati, il che ha contribuito a far registrare un rialzo delle immatricolazioni sia nelle ibride plug-in che nelle vetture elettriche.

A confermare la crescita della scelta del NLT da parte dei privati è anche la società Noleggio Semplice, azienda leader nel settore del Noleggio Lungo Termine per aziende di qualsiasi dimensione e per privati che ha riscontrato per tutto il 2022 e per questo inizio di 2023 un forte interesse della segmento privati nei confronti delle autovettura ad alimentazione elettrica. Vediamo nel dettaglio perché i privati scelgono le e-car con la formula del NLT.

Immatricolazioni in rialzo per le e-car con la formula del NLT

Come si evince dai dati forniti dall’analisi effettuata da Aniasa, nel 2022 il settore del noleggio auto ha immatricolato 365.000 vetture, corrispondente a circa il 28% delle immatricolazioni globali registrate dal mercato automotive, purtroppo in calo rispetto al 2021, con un dato che si attesta al -9,5%.

In questo contesto, una grande dimostrazione della sua efficacia nel diffondere le vetture ad emissioni ridotte si deve alla formula del noleggio a lungo termine. Infatti, la formula ha dimostrato di essere decisiva nella scelta di aziende, professionisti e anche di tantissimi privati che hanno preferito questa soluzione all’acquisto di una vettura elettrica nuova.

I numeri dimostrano come la formula si sia rivelata vincente: le immatricolazioni nel noleggio a lungo termine sono state del 30% nelle auto elettriche e del 56% nelle auto ibride plug-in. I dati forniti da Aniasa sulle immatricolazioni a noleggio registrate nel 2022 sono dunque molto positivi, ma la novità nel settore è l’approccio dei privati alla formula del Noleggio a Lungo Termine per l’elettrico.

Nella scelta di questa opzione hanno influito diversi fattori, oltre ovviamente alla convenienza di un canone mensile che esonera i clienti da qualsiasi incombenza.

Perché i privati hanno scelto le e-car nel NLT

Come detto prima, la novità registrata nelle immatricolazioni del 2022 nel NLT è stato l’avvicinarsi dei privati alle auto elettriche. Il costante interesse mostrato verso le e-car con questa formula innovativa è scaturito da diversi motivi.

Prima di tutto, ha influito moltissimo il costo elevato delle auto elettriche, non accessibile a tutti. Inoltre, la consapevolezza che in questa fase di transizione ecologica il noleggio è la formula ideale per contenere i costi.

Infine, la sensibilità dell’utente privato nei confronti di una tematica importante come la sostenibilità è stato un altro motivo che ha favorito la scelta delle auto elettriche. Non meno importante è stata l’estensione degli incentivi, decisa all’ultimo minuto dal governo, al settore del noleggio, che ha permesso di registrare un aumento delle immatricolazioni anche da parte dei privati.

Il settore dei clienti privati, con o senza partita IVA, ha registrato quota 170.000, veicoli sta registrando una forte ripresa degli ordini di queste vetture, superiore del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La clientela privata (con o senza partita IVA) del settore ha ormai raggiunto una quota significativa, appunto pari al 30% in più rispetto al 2021 nelle auto elettrificate.

Nei primi dieci mesi dell’anno i privati che hanno scelto l’elettrico nelle auto elettriche erano a quota 170.000, di cui 95.000 muniti solo di codice fiscale e 75.000 con partita IVA. Si tratta di un trend che in Italia sta dimostrando una crescita notevole.

La convenienza per i privati è dunque una certezza, che si ritrovano a dover sostenere solamente il costo di una rata mensile che azzera spese di gestione, di manutenzione, e assicura anche un risparmio di tempo legato alla burocrazia e alla vendita dell’usato.

Il settore è destinato ad aumentare nel 2023

Vista la tendenza, e la quota molto positiva raggiunta dai privati nella scelta delle e-car nel NLT, si prevede un’ulteriore crescita nel 2023, che dovrebbe essere supportata dagli incentivi. L’auspicio da parte delle società di noleggio è proprio questo, che il governo continui ad appoggiare gli incentivi per chi noleggia una vettura elettrica al pari di chi sceglie l’acquisto.

In pratica, gli incentivi per il noleggio delle e-car dovrebbero essere equiparati a quelli stanziati per l’acquisto delle e-car da parte di privati, il che darebbe una grossa spinta al settore. Come sottolineato dal presidente Aniasa, Alberto Viano, l’avvicinarsi dei privati al noleggio a lungo termine è un trend che si sta manifestando a livello internazionale.

Il passaggio dalla proprietà all’utilizzo esclusivo dell’auto sta avvenendo in modo graduale ed è stata la scelta dell’elettrico da parte dei privati a dare una spinta notevole al NLT. La formula permette di accedere facilmente a questa tipologia di alimentazione, visto che esonera dai dubbi riguardanti la transizione ecologica, dalla manutenzione del veicolo e dalla sua rivendita.

Tutto questo è possibile grazie al pagamento di un canone mensile che evita investimenti di ingenti somme richieste per l’acquisto. Dunque, il noleggio rappresenta uno strumento diretto e sostenibile economicamente per la transizione ecologica del parco mezzi circolante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

Elon Musk

Twitter, Musk prova a salvare i bilanci: “Ha smesso di pagare i fornitori”

elon musk

Texas, Elon Musk sta costruendo una nuova città per i suoi dipendenti?