Menu
in

Auto elettriche: quali opportunità con le colonnine elettriche residenziali?

L'e-mobility oltre a tutelare i centri urbani da particolato, ossidi di azoto e altre sostanze potenzialmente inquinanti, offre una mobilità silenziosa e a impatto zero sull'ambiente.

pexels mike b 110844

Viaggiare a bordo di un’automobile elettrica permette di beneficiare di tutte le opportunità offerte da un veicolo a basse emissioni.

L’e-mobility, infatti, oltre a tutelare i centri urbani da particolato, ossidi di azoto e altre sostanze potenzialmente inquinanti, offre una mobilità silenziosa e a impatto zero sull’ambiente, in linea con gli obiettivi europei in tema di circolazione urbana e di trasporto sostenibile.

Naturalmente, disporre di un’auto elettrica implica la necessità di effettuare periodicamente delle ricariche presso le apposite colonnine, un’operazione che se gestita in modo ottimale può permettere di usufruire di diversi vantaggi.

La diffusione delle colonnine elettriche: dai dispositivi pubblici alle soluzioni residenziali

Per capire come funzionano le colonnine di ricarica per le auto elettriche è importante conoscere le caratteristiche delle diverse soluzioni alle quali è possibile ricorrere al giorno d’oggi.

Allo stato attuale, infatti, è possibile ricaricare i veicoli elettrici sia presso stazioni di ricarica pubbliche, collocate in spazi come parcheggi pubblici oppure in strada, sia tramite colonnine elettriche private.

Queste ultime sono allacciate alla rete elettrica locale e comprendono sia le soluzioni accessibili presso aree private, come i posteggi di strutture ricettive e ristoranti, sia le wall-box presenti in ambito residenziale.

La loro installazione è demandata ad aziende specializzate nel settore energetico, di conseguenza sono sempre accompagnate da adeguate certificazioni di qualità. Naturalmente, una wallbox, rispetto alle altre colonnine private e a quelle pubbliche, la cui distribuzione sul territorio nazionale non è ancora uniforme, permette di ottimizzare la gestione delle operazioni di ricarica, nonché di beneficiare di altri, importanti vantaggi.

I principali vantaggi delle colonnine elettriche residenziali

Le colonnine per la ricarica residenziale delle auto elettriche sono soluzioni intelligenti che permettono di risparmiare sui costi per l’energia.

Infatti, in ambito domestico è possibile abbinare la wallbox a un impianto fotovoltaico, una scelta che rende la ricarica più conveniente rispetto a quella presso una colonnina pubblica, facendo sì che l’investimento sia facilmente ammortizzabile nel tempo.

Per usufruire di questa soluzione è possibile rivolgersi a una realtà come Sorgenia, greentech energy company che propone una wallbox innovativa e di facile utilizzo, in abbinamento con un impianto fotovoltaico progettato sulla base del proprio fabbisogno energetico, in seguito a uno scrupoloso sopralluogo dell’abitazione.

Naturalmente, il risparmio ottenibile con una colonnina elettrica residenziale non deve intendersi soltanto dal punto di vista economico, ma anche in termini di riduzione di CO2 immessa nell’ambiente: la possibilità di optare per sistemi basati sulle più attuali green technology permette infatti di fare il pieno all’automobile adoperando esclusivamente energia pulita, con tutti i vantaggi che ne conseguono dal punto di vista ambientale.

Le funzionalità delle colonnine elettriche domestiche

Le colonnine di ricarica installabili in ambito domestico sono dispositivi del tutto affidabili e rispondenti ai più importanti standard di sicurezza.

Difatti, adoperando sistemi intelligenti come quelli proposti da Sorgenia, è possibile ottenere una gestione ottimale della potenza di ricarica, in modo da evitare che, durante le operazioni di rifornimento dell’auto elettrica, si possa superare la potenza massima disponibile in casa. Il tutto offrendo modalità di utilizzo piuttosto semplici e una ricarica estremamente veloce dei veicoli.

In aggiunta, nei casi in cui la colonnina di ricarica residenziale è connessa a un impianto di pannelli fotovoltaici, è possibile rivolgersi a realtà come Sorgenia per richiedere l’annessione al sistema di una batteria di accumulo. Si tratta di un dispositivo che immagazzina l’energia elettrica green prodotta nei periodi di scarso utilizzo e la rende disponibile nei momenti in cui si necessiti di un fabbisogno maggiore.

Una batteria permette quindi di ricaricare l’automobile anche di sera, consentendo di fare il pieno all’auto in tutti quei momenti in cui, a causa di uno scarso irraggiamento solare, non sarebbe possibile disporre di energia sostenibile.

I migliori dispositivi di accumulo, infine, offrono un’elevata capacità di ricarica e, oltre a essere accompagnati da garanzia, danno accesso a un monitoraggio costante dei consumi energetici in ambito domestico.

Commenta

Scritto da Redazione Think