La mobilità ibrida rappresenta una delle nuove frontiere nel settore automobilistico. Negli ultimi anni si è fatta via via più forte la necessità, da parte dei consumatori, di mettersi al volante di mezzi che garantiscano un minore impatto sull’ambiente, ma senza sacrificare versatilità e semplicità d’uso. Le auto ibride sono state progettate proprio per rispondere a queste esigenze.
Osservando oggi il panorama automobilistico si può notare che esistono varie tipologie di tecnologia ibrida, tra cui spiccano i modelli Plug in Hybrid. Hanno caratteristiche che li rendono molto interessanti, ed è per questo che tanti hanno già scelto di acquistarli.
Cosa contraddistingue queste vetture? Trovate tutte le risposte nelle prossime righe.
Ricaricare la batteria
Le auto ibride hanno un doppio motore. Al loro interno c’è infatti sia un classico motore a combustione interna, sia un moderno motore elettrico: i due motori possono sia lavorare insieme, sia operare in maniera indipendente. Ciò significa che a seconda delle esigenze si possono percorrere diversi chilometri viaggiando esclusivamente in modalità elettrica. L’effettiva autonomia può variare a seconda di numerosi fattori, tra cui la capacità della batteria. Nel caso dei veicoli Plug-in Hybrid, la presenza di una batteria più grande, che può essere ricaricata anche con il cavo, offre una maggiore autonomia di guida in modalità elettrica e la possibilità di percorrere tragitti più lunghi senza emissioni dal tubo di scarico. Questo si traduce in un notevole risparmio e in una netta riduzione delle emissioni.
Ciò che caratterizza le auto Plug-in Hybrid è la possibilità di ricaricare direttamente la batteria, collegando il veicolo alla corrente elettrica tramite una stazione di ricarica domestica o le colonnine di ricarica pubbliche. In più, la batteria si ricarica anche autonomamente, utilizzando l’energia generata durante le frenate.
Ottime performance
Per quanto riguarda le performance non dovete avere alcun timore. Le auto Plug-in Hybrid offrono ai consumatori delle ottime prestazioni. Vi basterà un semplice test drive per rendervi conto del livello raggiunto da questa tecnologia.
Le prestazioni vanno di pari passo con il miglioramento dell’efficienza energetica. Oggi l’obiettivo è quello di offrire agli automobilisti dei modelli che permettano di risparmiare sui propri spostamenti, senza che questo influenzi negativamente le performance. Le vetture Plug-in Hybrid rappresentano un perfetto compromesso da questo punto di vista.
Rispettare l’ambiente
Le auto Plug-in Hybrid sono una valida opzione per chi desidera un’auto che sia rispettosa dell’ambiente. L’unione del motore elettrico e di quello a combustione interna favorisce una notevole riduzione nelle emissioni di gas serra, che hanno un impatto negativo sull’ambiente che ci circonda. La diffusione delle vetture ibride è di grande aiuto nel rendere migliore l’aria delle nostre città.
Per questo motivo le istituzioni stanno promuovendo diverse forme di agevolazioni per spingere gli automobilisti verso l’acquisto di questi modelli, come la possibilità di accedere agli ecobonus statali. Potete informarvi presso gli enti locali per scoprire se nella località in cui vivete sono presenti ulteriori vantaggi, come l’esenzione dal pagamento del bollo o dei parcheggi a strisce blu.
L’importanza della versatilità
Cosa accade se la batteria del motore elettrico si scarica? Non c’è nessun problema. Si può proseguire il proprio viaggio usando unicamente il motore a combustione interna, come le classiche automobili a benzina o a diesel. Ciò garantisce una grande versatilità, permettendo agli automobilisti di non doversi preoccupare di trovare una postazione per la ricarica.
Grazie a questi modelli si può fare la propria parte nel cercare di ridurre le emissioni generate dal traffico automobilistico, ma senza rinunciare ad alcune comodità.