in

Avanti innovazione, gli eventi top in #agendadel futuro nel 2014

innovaizone

L’innovazione procede a spallate anche nel 2014. Dopo la pausa natalizia, si riprenderà a macinare eventi. La voglia di futuro non si ferma. La traccia degli appuntamenti è già segnata, ma altri ancora ne arriveranno. E noi saremo pronti a raccontarli.

GENNAIO A Milano in programma il 21 gennaio il primo appuntamento dell’Osservatorio sulla sicurezza delle reti. L’evento è organizzato dall’Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione presso la Sala Corsi di Telecom Italia, in piazza Einaudi 8.

FEBBRAIO Torino ospita il DroidCon. Il 6 e 7 appuntamento con l’evento mondiale dedicato agli sviluppatori Android a Torino Incontra, in via Nino Costa 8. A Bari il 12 e 13 l’innovazione firmata Smau. Sempre a febbraio, ma a Milano, torna la Social Media Week.

Dal 17 al 21 si parlerà di “The Future of Now: Always-On, Always Connected“. Ogni giorno della settimana una serie di eventi con diversi formati: keynote, panel, workshop, book reading ed incontri di networking.Al teatro Olimpico a Roma, in piazza Gentile da Fabriano, il 22 c’è TEDx. Mission della conference? Scoprire una nuova Roma e lasciarsi trasportare dal potere delle idee. Saranno presenti speaker dai tre mondi. Si parlerà di technology, entertainment: racconti ed esperienze “Out of The Box”. Febbraio sarà anche il mese della quarta edizione dell’International Open Data Day a Roma. Si confronteranno il 22 sul tema pubbliche amministrazioni locali, piccoli imprenditori, associazioni, ma anche grandi imprese, amministrazioni centrali, università e centri di ricerca. Si tratta di un‘iniziativa internazionale che si terrà lo stesso giorno anche in altre parti del mondo.

MARZO Smau fa tappa nella Capitale 19 e 20 marzo. Mentre dal 27 al 29 c’è la Fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione. L’appuntamento di riferimento per l’industria manifatturiera e vetrina d’eccellenza per il comparto della meccanica è alla Fiera di Parma. Ci saranno oltre 1.000 espositori, 15 convegni, 26 isole di lavorazione, 10 piazze dell’eccellenza e momenti di formazione. Il 31 marzo e il 1 aprile a Londra c’è la Social Media Marketing Conference. Al The Brewery uno degli appuntamenti chiave negli eventi di social marketing e digital agenda.

APRILE Dal 6 all’8 aprile Festival of Media a Roma. Lanciato a Venezia nel 2007, il Festival mette insieme le reti di agenzie multimediali con i proprietari di media e marketing: il Festival è diventato il più importante forum di discussione per un settore in profondo cambiamento strutturale.

Il salone dell’innovazione fa tappa anche a Padova, che ospita il 16 e 17 lo Smau. Mentre a maggio sarà a Torino, più esattamente il 14 e 15. Dall’8 al 14 a Milano c’è il Salone Internazionale del Mobile, punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo e strumento dell’industria.

MAGGIO Il 17 Trieste organizza anche una Mini Maker Faire. Nel 2014 il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP) celebrerà i suoi primi 50 anni. Per l’occasione la Science Dissemination Unit dell’ICTP ha organizzato in collaborazione l’appuntamento nel campus ICTP di Miramare.

GIUGNO Trieste ancora protagonista dell’innovazione. Anche a giugno, quando dal 12 al 14 ospiterà “State of The Net” sul tema “How to be Smart. For Real”. Smart cities, smartphone, smart food, smart communities: nell’era dello smart, dell’efficienza e della rapidità il punto sulle trasformazioni della società. Smau Bologna, in programma il 4 e 5, apre gli appuntamenti di giugno.

OTTOBRE E sempre in tema di makers, a ottobre la seconda edizione della Maker Faire Rome, l’edizione europea della più grande vetrina dedicata all’innovazione, ai makers e alle startup. Ben 35 mila le presenze dell’anno scorso, per il 2014 la Maker Faire Rome è fissata per la prima settimana di ottovbre. Sempre a Palazzo dei Congressi, ma non solo.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

What do you think?

Scritto da chef

lifestyle

Siamo quelli del lavoro ben fatto. E vogliamo cambiare l’Italia

innovaizone

Come mettere al sicuro la vostra eredità digitale in tre mosse