Avviare un’attività senza soldi? Ecco come fare

Come avviare un'attività quando non si dispone di capitale. Conoscere le opzioni di finanziamento che si possono ottenere.

avviare attività senza soldi
avviare attività senza soldi

Mettiamo le cose in chiaro fin dall’inizio: si può o non si può avviare un’attività senza soldi? Sì che si può, ma non è una strada che tutti vogliono percorrere. Queste storie di grandi aziende che emergono dal nulla hanno molte sotto-storie sconosciute che non vengono raccontate per far sembrare più romantico il percorso imprenditoriale. Tuttavia, tutte queste aziende hanno richiesto anni di sforzi, carenze, molto lavoro e sono solo una manciata delle migliaia di aziende che vengono create ogni anno nel mondo. Quindi, se pensate che il percorso imprenditoriale sia la vostra passione ma non avete soldi, forse questo articolo vi sarà d’aiuto.

Si può avviare un’impresa con pochi o pochissimi soldi, ma non è la stessa cosa che iniziare senza risorse.

Infatti, più risorse hai, meno soldi ti serviranno. Per risorse possiamo citarne alcune come l’intelligenza, l’immaginazione, l’ambiente sociale, l’esperienza, gli studi e le conoscenze in generale, il tempo a disposizione, la capacità di collegare punti apparentemente non collegati, la capacità di vedere opportunità dove nessun altro le trova, le abilità manuali, sportive, artistiche o fisiche in generale, le capacità intellettuali, la salute e così via.

Come avviare un’attività senza soldi

Ci sono formule che sono già vincenti; prendetene una e innovatela: magari rendendola più economica, più di lusso, con un servizio migliore, personalizzata, più semplice, più bella, più veloce… Tenete conto che poi dovrete adattare l’idea all’immediato e farla funzionare esclusivamente con le risorse di cui disponete.

Insomma, all’inizio è semplice.

Il piano

Il suggerimento è quello di:

  • Fare una breve e specifica descrizione dell’attività. Magari un paragrafo o una frase più breve possibile. Il requisito fondamentale è che chiunque la legga capisca immediatamente il vostro prodotto o servizio.
  • Avere un budget semplice. Ovvero, considerare di quanti soldi e di quali risorse disponete, come il tempo, la conoscenza, l’esperienza, i contatti, i potenziali partner, i potenziali clienti e altro ancora.
  • Svolgere azioni immediate nell’ambito di un determinato budget.

avviare attività senza soldi

Cosa significa riceve un finanziamento

Se davvero non avete soldi, c’è solo un modo per iniziare: chiedere fondi o lavorare per ottenerli. Se avete già esperienza nel campo in cui volete intraprendere, allora potete ricorrere a degli investimenti e avete potete affidarvi a diverse possibilità di finanziamento .

  • Amici e familiari: tenete conto che “conti chiari, amicizie lunghe”. Vi assicuro che non volete rovinare i vostri rapporti interpersonali per questioni di denaro.
  • Crowdfunding: piattaforme di Crowdfunding. Se non ne siete a conoscenza e pensate che la vostra idea non sia abbastanza attraente, dovreste fare qualche ricerca sui progetti folli che hanno visto la luce in questo modo.
  • Supporto governativo: cercare opportunità di finanziamento per le piccole imprese da parte dello stato o del governo per le start-up. Attualmente ci sono molti piani per questo.
  • Finanziamenti privati: banche, società finanziarie o finanziatori. Fate attenzione a ciò che firmate, perché un tasso di interesse variabile o sfavorevole può distruggere il vostro progetto prima che inizi. Infatti, questo tipo di finanziamento è consigliato solo quando avete dimostrato che la vostra azienda funziona e produce abbastanza profitti per pagare i crediti ottenuti. Vale a dire, per scalare l’azienda.
  • Business angels: ci sono reti di investitori ad alto rischio che mettono il capitale iniziale di aziende o progetti promettenti. Fate qualche ricerca su internet perché ci sono continuamente bandi di concorso per ottenere questi fondi.

E se non hai modo di accedere a nessuna delle opzioni di cui sopra, hai sempre te stesso, la fonte di finanziamento che non manca mai è il tuo stesso lavoro. In altre parole, non aspettate seduti con la mano tesa per vedere chi avrà pietà di voi. Trova un lavoro nel campo in cui vuoi iniziare la tua attività. In questo modo, otterrete due cose, un’esperienza inestimabile che potrete applicare nella vostra futura attività e denaro per finanziarla.

Iniziare in piccolo pensando in grande

Quando si avvia un’attività non ci sono soldi da raggiungere. Più ne hai, più spendi, quindi mantienilo il più semplice possibile. Adattate il vostro modello di business per evitare il più possibile i costi fissi (evitare affitti, stipendi e servizi non necessari). Fate di internet il vostro negozio, la vostra scuola, il vostro centro marketing, il vostro mezzo di contatto…

Fate una lista delle cose che saranno essenziali per la vostra attività e un’altra delle cose che potreste ottenere gratuitamente, fare da soli o scambiare con altri che hanno quello che volete e che vogliono quello che potete offrire. Questo percorso potrebbe richiedere un po’ di tempo e potreste dover imparare diverse competenze digitali, ma vi farà crescere come persona e in futuro come imprenditore.

avviare attività senza soldi

Iniziare la vendita

Iniziate dal vostro mercato naturale, cioè da tutte le persone che conoscete, famiglia, amici, ex colleghi, ecc. Invia un messaggio su WhatsApp a tutti i contatti in agenda per offrire il tuo prodotto o servizio, fai la tua prima vendita e non dimenticare di chiedere un feedback sul servizio e sulla qualità di ciò che offri. In questo modo, puoi iniziare ad apportare le modifiche corrispondenti.

Considerazioni finali

  • Bassi costi: indipendentemente dalle dimensioni della vostra impresa o del vostro business, dovete mantenere questa idea come un mantra. Mantenere bassi i costi sia finanziariamente che nel tempo e nello sforzo.
  • Riserva di bilancio: cercate di avere sempre un “piccolo risparmio” che vi permetta di coprire le vostre spese e quelle della vostra azienda per almeno sei mesi, che è il tempo in cui avreste dovuto raggiungere il vostro punto di equilibrio.
  • Regime prima del Tesoro: potete iniziare come persona fisica e nel momento in cui vedete che la vostra attività ha successo, potete passare ad una persona giuridica.

Farete molti errori? Naturalmente (e più di quanto pensiate). Ogni tuo passo dovrà essere corretto e in futuro ne farete molti altri che non vi erano nemmeno passati per la testa. Ma non preoccupatevi, è naturale. Basta regolarsi, adattarsi alla circostanze e continuare a muoversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

SF Deal startup investitori

SF Deal, ponte fra startup e investitori, punta alla quotazione in Borsa

software emissioni carbonio azienda

Questo software può tracciare le emissioni di carbonio di un’azienda in tempo reale