Il Covid-19 ha cambiato il mondo del lavoro e le aziende. Tra le principali trasformazioni c’è la modalità di vivere il lavoro stesso e gli spazi che lo caratterizzano. Secondo una recente indagine Aidp, l’Associazione Italiana per la Direzione del personale, almeno 2 aziende su 3 stanno continuando il lavoro agile anche dopo l’emergenza e il 68% del campione è pronto a prolungarlo anche durante il ritorno alla normalità. Per il 70% delle aziende l’idea è di adottare lo smart working 2 o 3 giorni alla settimana.
Aziende e Covid-19: spicca il gruppo Piteco
Nel disegnare il nuovo equilibrio tra lavoro e ufficio, le aziende si trovano ad adottare anche nuovi modelli funzionali al miglioramento delle attività. Tra le sfide più delicate c’è quella che riguarda l’area finanziaria, a cui da tempo le soluzioni offerte da Piteco, leader a livello internazionale nel settore del software finanziario, rispondono in modo funzionale e flessibile.
A conferma del modello di business vincente ci sono i risultati della semestrale 2020. Il gruppo, nella fase più complessa per l’economia internazionale, registra una sensibile crescita di ricavi e marginalità. I primi sono pari a Euro 12,0 milioni e hanno registrato un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019. A trainare l’incremento è il settore del Treasury e Financial Planning, che registra un incremento dell’11% grazie alla vivacità del mercato e all’incremento costante di interesse da parte delle Corporate. L’EBITDA è pari a Euro 4,8 milioni, superiore del 12% rispetto allo stesso semestre 2019 (Euro 4,3 milioni) e l’Ebitda Margin sale al 41% rispetto a un anno prima. “I dati del primo semestre – commenta Paolo Virenti, amministratore delegato del Gruppo Piteco – confermano il trend di crescita del gruppo, e della holding Piteco SpA.
Abbiamo chiuso un 2019 molto positivo e anche il nuovo anno, con l’arrivo di nuovi clienti, ha segnato un’ulteriore crescita. Non abbiamo mai smesso di essere al fianco dei nostri clienti, anche nei momenti più delicati, e abbiamo cercato di non lasciarci spaventare dalle vicende di mercato”. Mobilità e digital payment sono i temi verso i quali le aziende mostrano maggiore attenzione. Ambiti nei quali Piteco registra un incremento di ordinativi, “si tratta di soluzioni capaci di rispondere all’esigenza di flessibilità e sicurezza. Le trasformazioni imposte dal Covid-19 agli ambiti e alle modalità di lavoro sono destinate a durare e le aziende si stanno organizzando”.
Il Gruppo Piteco guarda al futuro
In uno scenario in forte trasformazione, il Gruppo Piteco spinge ulteriormente il piede sull’acceleratore.
Lo fa portando a termine l’acquisizione del ramo di azienda EveryMake dalla società EveryMake Srl. Il ramo di azienda comprende prodotti software in cloud per il data matching in ambito soprattutto finanziario, offrendo soluzioni verticali per la riconciliazione di grandi volumi di dati per il settore delle utilities, delle società finanziarie, del credito al consumo, società di leasing e factoring e altri settori analoghi.. “L’acquisizione – aggiunge Virenti – integra la nostra offerta con aspetti di grande rilievo, come la verticalizzazione sul settore utilities e l’innovativa proposta per il data matching che poggia sui paradigmi legati all’intelligenza artificiale e che si posiziona al fianco delle nostre soluzioni di tesoreria e pianificazione finanziaria. L’innovazione è uno dei pilastri delle nostre attività, a breve presenteremo la nuova versione della nostra piattaforma treasury, Piteco Evo 5.0”. Tra le novità: nuovi processi di pianificazione finanziaria, nuova veste grafica, tecniche di utilizzo sempre più user friendly. Tornando all’acquisizione di EveryMake, invece, la collaborazione tra le due realtà ha portato alla nascita di Piteco IDM – Intelligent Data Matching, che si caratterizza per le innovative tecniche di machine learning, cognitive computing, semantic analysis e robotizzazione.