in

Azimut 105, un mega yacht da sogno

nautica

Azimut 105 appartiene alla gamma Fly di Azimut ed è stato realizzato nel cantiere viareggino del Gruppo Azimut-Benetti. Principessa, questo è il suo nome, va a sostituire il Jumbo 100 ed è stato disegnato da Stefano Righini, mentre l’interior design è stato affidato a Carlo Galeazzi.

Lo yacht, pensato per i lunghi viaggi, sfoggia una linea moderna ed elegante, con ampie finestrature ed aree esterne molto spaziose, a tutto vantaggio della vivibilità di bordo. Principessa è un motoryacht semi-planante di 31,40 ed è stato costruito in vetroresina, con una carena a V profonda progettata in collaborazione con la Sydac.

Dall’ampio pozzetto semicoperto, con divano poppiero e grande tavolo rettangolare circondato da poltroncine, si entra in un salone open space molto luminoso, arredato con divani in velluto color corda, poltrone in pelle, area bar e tv a scomparsa.

Sullo sfondo c’è il tavolo da pranzo per otto circondato da sedie imbottite. Da qui si accede alla cucina provvista di mensa pensata per l’equipaggio, a cui sono destinate 4 cabine, due a poppa e due con accesso diretto dalla mensa.

La lobby, con le scale e una day toilet, porta alla suite armatoriale, così ampia da occupare l’intera zona prodiera. Al centro della suite si trova un letto king size, con la testata in pelle capitonné color antracite, a contrasto con la tappezzeria e la moquette di colore bianco; ai lati si trovano un salottino, una scrivania con vanity e un ampio spogliatoio walk-in. La suite dispone di bagno en suite con doppi lavandini, una vasca da idromassaggio, un ampio box doccia e i servizi separati.

Agli ospiti sono riservate quattro cabine con bagno, due a letti gemelli e due matrimoniali, sistemate sul ponte inferiore. Tutti i letti, inoltre, sono dotati di vani di contenimento al loro interno, il che agevola lo stivaggio di bagagli quando si intende affrontare crociere a lungo raggio. Dalla plancia su mezzo ponte si sale al flying, ombreggiato da due tettucci rigidi con copertura in canvas. Qui si trova la timoneria e a prua sulla sinistra una dinette ad angolo, con alle spalle un bar dotato di sgabelloni fissi. Al centro si trova la zona pranzo con divano a L e grande tavolo servito da un maxi barbecue rotondo sistemato lungo la murata opposta. Seguono una vasca jacuzzi quadrata affiancata da un grande prendisole e quattro chaise-longues.

Lo yacht è dotato anche di un box tender sistemato a poppa, adiacente alla sala macchine che ospita due Mtu da 2000 cavalli, che garantiscono una velocità massima di 27 nodi.

Gli interni, inoltre, sono assolutamente personalizzabili, così come i mobili in ciliegio che sono stati solamente appoggiati e non fissati, in modo tale da lasciare all’armatore la possibilità di cambiare la disposizione in ogni momento.

What do you think?

Scritto da luxu

lifestyle

Teschio di diamanti di Damien Hirst in mostra a Firenze

moda

Il braccialetto di Nelson Mandela contro l’HIV