Bacarella è un elegante super yacht da 60 metri, varato dai Cantieri Trinity, nato in collaborazione con lo studio olandese Vripack e la coppia Dickie Bannenberg e Simon Rowell che ha curato l’exterior e l’interior design.
Gli interni sono particolarmente raffinati e convivono in perfetta armonia con le dimensioni notevoli di questa imbarcazione dal carattere contemporaneo. Inoltre, Bacarella, è dotata di una grande versatilità nell’organizzazione degli spazi di bordo, che garantisce agli ospiti sia di condurre una vita sociale nei saloni e nelle ampie zone relax sia di poter contare su zone riservate. Inoltre, grazie alla notevole larghezza, sono stati realizzati dei percorsi dedicati esclusivamente al personale di servizio che, per svolgere le proprie mansioni, in questo modo si può muovere agevolmente senza interferire con le aree dedicate agli ospiti.
Billy Smith III, fondatore dei cantieri Trinity ha spiegato che «Noi siamo famosi per i nostri yacht in alluminio semidislocanti, Bacarella è invece uno yacht dislocante, con sovrastruttura in alluminio, e scafo in acciaio. E siamo stati felici di poter mostrare le nostre capacità con questo materiale». La scelta del materiale, porta la firma del cantiere olandese Vripack, famoso per l’utilizzo dell’acciaio. Il mega yacht Bacarella, inoltre, monta 2 motori caterpillar da 2012 hp ciascuno, collocati al livello inferiore della sala motori centrale, che gli permettono di raggiungere una velocità di crociera di 17,5 nodi.
A poppa il sundeck è arredato con chaise longue e lettini, mentre a prua, dove si trova anche la Jacuzzi, con divani, tavolini e un bar/cucina.
Inoltre, sia a poppa, che sul ponte superiore e del main deck si trovano altri spazi all’aperto, le terrazze, dove, accanto ai divani, si trova un secondo bar che prosegue all’interno del living. La coppia Bannenberg & Rowell ha deciso di puntatare su forme lineari ed essenziali, per non appesantire troppo i mobili realizzati in noce, che assieme a tappezzerie e rivestimenti dalle tonalità chiare si armonizzano perfettamente rendendo gli ambienti luminosi e accoglienti. Lo stesso stile si ritrova sia nella zona conversazione all’ingresso nel main deck che nella zona pranzo.
La sala pranzo è arredato un tavolo ovale per 12 persone, sedie dell’italiana Promemoria e con, lungo le pareti, in armadi a temperatura controllata, una collezione di 250 bottiglie di vini pregiati.
La prima sezione del main deck è divisa dalla zona anteriore dove si trova lo studio, il bagno privato e la suite armatoriale, una meravigliosa camera da letto, con una scala circolare.
Anche sul ponte superiore si trova una terrazza di poppa e una chaise lounge, dove trova posto anche l’alloggio del comandante e la plancia di comando. Il ponte inferiore, invece, è destinato agli ospiti, con una vip cabin matrimoniale e quattro cabine doppie declinate in diverse tonalità, ma dallo stile lineare che caratterizza gli arredi dell’interno mega yacht.
Bacarella è uno splendido super yacht, nato negli Usa, a New Orleans, ma dallo stile indiscutibilmente europeo.