Barilla acquisisce Pasta Evangelists

Per far fronte all'impennata della domanda di consegna di pasta fresca d'asporto nel Regno Unito, Barilla ha acquisito Pasta Evangelists.

barilla pasta evangelists
barilla pasta evangelists

Il colosso italiano del cibo Barilla ha acquisito l’azienda “Pasta Evangelists” per attingere alla crescente domanda di e-commerce nel Regno Unito durante la pandemia del coronavirus. Il valore della quota di maggioranza del produttore di pasta fresca con sede nel Regno Unito, fondato da Alessandro Savelli nel 2016 e sostenuto dal giudice del Great British Bake-Off Prue Leith, non è stato reso noto, ma si parla di circa 40 milioni di sterline. Savelli continuerà a gestire Pasta Evangelists come azienda indipendente al di fuori di Barilla, con i co-fondatori Chris Rennoldson e Finn Lagun come azionisti.

Barilla annuncia l’acquisizione di Pasta Evangelists

L’operazione ha rappresentato un nuovo passo nella crescita internazionale di Barilla, soprattutto nel Regno Unito, con un focus sui mercati digitali in crescita.

La domanda di prodotti alimentari, scatole di ricette e kit per i pasti è aumentata durante la pandemia di coronavirus nel Regno Unito, con i consumatori bloccati a casa. Pasta Evangelists consegna scatole di pasta fresca e sughi alle case degli abbonati. Le sue vendite sono aumentate di oltre il 300% nel corso del 2020, avendo venduto più di un milione di porzioni di pasta durante l’anno, rispetto alle sole 200 porzioni del lancio nel 2016. L’azienda ha anche un’offerta on-demand in rapida crescita, oltre a fornire le sue paste e sughi in tutta Ocado, Amazon e Marks & Spencer, con una concessione fisica nella Harrods Food Hall.

barilla pasta evangelists

Barilla ha dichiarato che sosterrà i piani di crescita di Pasta Evangelists nel Regno Unito e, in futuro, all’estero. Gianluca Di Tondo, Chief Marketing Officer del Gruppo Barilla, ha aggiunto: “La crisi di Covid-19 ha cambiato il comportamento dei consumatori, il modo di lavorare e di distribuire i prodotti. La domanda di prodotti alimentari freschi e di alta qualità è in crescita, così come il boom dell’e-commerce e dei prodotti di consumo in abbonamento. Siamo entusiasti di espandere la nostra famiglia con un marchio che sottolinea queste importanti tendenze”.

Barilla ha individuato nel Regno Unito un mercato chiave per l’espansione futura, che sarà supportato dalla creazione di un nuovo hub digitale a Londra, in collaborazione con la sede di Parma.

L’azienda di famiglia, fondata nel 1877 da Pietro Barilla, è oggi gestita dai pronipoti Guido, Luca e Paolo Barilla, con un fatturato annuo di 3,6 miliardi di euro.

Pasta Evangelists ha completato diversi round di raccolta fondi dal suo lancio, dai 3,5 milioni di sterline raccolte all’inizio del 2020 ai 3,5 milioni di sterline degli investitori istituzionali Pembroke VCT e Guinness Asset Management, che ora usciranno dall’attività.

Savelli ha detto: “Con il sostegno di Barilla, non vediamo l’ora di portare Pasta Evangelists al livello successivo, anche attraverso l’internazionalizzazione e l’aumento della nostra produzione, pur rimanendo fedeli ai nostri valori fondamentali: freschezza, artigianalità e italianità. Come imprenditore, e come italiano, questo è un sogno che diventa realtà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

JackConte3_HiRes

Patreon, la piattaforma che supporta il lavoro creativo nel mondo

google fitbit

Google annuncia che l’acquisizione di Fitbit è stata completata