Dopo una lunghissima ed estenuante battaglia ‘social’, Barilla si è dovuta arrendere. Pur difendendo la propria scelta per anni – motivando la presenza delle finestre di plastica nel packaging per poter far vedere il prodotto da acquistare ai clienti -, finalmente la multinazionale italiana ha deciso di rimuovere il multi-materiale rendendolo a tutti gli effetti eco-friendly.
@Barilla – I buy your linguine pasta as it is the most eco friendly packaging I have found yet. Now if you could just get rid of the plastic window (maybe cellophane which is compostable? ) it would be perfect. It would be a great selling point for you too! #ecowarrior pic.twitter.com/QLZxEBLf7K
— Caz Holbrook (@cazzlebrook) June 26, 2019
Le nuove confezioni dell’azienda emiliana sono alquanto particolari: mantengono lo storico logo rosso e il classico blu – che richiama il brand ‘Barilla’. In Italia, invece, al momento si trovano sugli scaffali dei supermercati anche i box di un azzurro brillante per indicare la pasta realizzata con grano duro al 100%.
Si tratta di una scelta ben precisa: i pack rispecchiano l’attenzione e la responsabilità verso l’ambiente del nuovo progetto portato avanti dall’azienda italiana.
Il nuovo packaging di Barilla
Il tutto è realizzato con il cartoncino di fibra vergine proveniente da foreste gestite in modo responsabile secondo standard certificati. Inoltre, i pack sono interamente riciclabili nella filiera della carta, senza che il consumatore debba separare la finestra in plastica.
WHY DO YOU HAVE THIS POINTLESS PLASTIC WINDOW?!?! This was nearly a praise tweet of the cardboard packaging until I noticed that. Please remove it immediately. You clearly don’t understand what plastic is doing to the world @Barilla @BarillaUS #pointlessplastic @tesco @waitrose pic.twitter.com/tPOhhIPuDD
— Jennifer (@maisondejen) April 22, 2018
Ma attenzione, al momento questa scelta strategica in ambito sostenibile trova riscontro solo all’estero, precisamente in un supermercato in Inghilterra. In Italia, infatti, nei vari scaffali dei supermercati, è presente il pack di colore azzurrino ma con la presenza della finestra di plastica. La differenza cromatica indica solo una pasta realizzata con grano duro al 100% italiano.
Hi there, we keep the plastic window for transparency purposes, so that customers can make an informed decision when they purchase our pasta. However this does not compromise the recyclability of the package 😉
— Barilla (@Barilla) June 26, 2019
Presto anche in Italia?
Questo è l’ultimo di una serie di impegni assunti da Barilla nell’ambito dell’operazione eco-friendly “Good for You, Good for the Planet”.
L’obiettivo, infatti, è quello di progettare, produrre e distribuire imballaggi in modo responsabile dello storico brand di pasta. Alberto Costella, responsabile marketing per i mercati d esportazione dell’azienda emiliana ha spiegato come: “In Barilla, operare in modo sostenibile è un principio fondante perché ci consente di garantire una filiera del tutto sostenibile. Per questo – ha spiegato ancora Costella – rimuovere la finestra di plastica è una scelta che porteremo presto anche nel resto del mondo”.
“Sappiamo che ridurre il nostro impatto sull’ambiente e proteggere il pianeta è importante per i nostri consumatori. Siamo lieti di portare questo nuovo packaging riciclabile al 100% sugli scaffali dei supermercati per continuare nel nostro percorso sostenibile e supportare i nostri clienti nei loro obiettivi di sostenibilità “.
- LEGGI ANCHE: Supermercato24 diventa Everli, Federico Sargenti: “Renderemo più serena la vita delle persone”