BaselWorld, il salone internazionale leader nel mondo degli orologi e dei gioielli, che detta le tendenze dell’industria dei beni di lusso, avrà luogo dal 24 al 31 marzo a Basilea, in Svizzera.
Oltre 1800 espositori provenienti da tutto il mondo potranno presentare le loro bellissime e raffinate collezioni su una superficie di oltre 160.000 mq.
Molte sono le novità di quest’anno che vede soprattutto il ritorno di grandi marchi, che a causa della crisi economica, non avevano partecipato alle scorse edizioni.
La tendenza del 2011 comunque è all’insegna del passato: modelli storici e nuovi modelli ispirati agli anni ’50 e ’60, un design minimalista e grande attenzione ai dettagli con tecnologie all’avanguardia.
Grandi protagonisti dell’evento sono soprattutto gli orologi.
Per uomo, Omega presenterà Hour Vision Blue, modello dotato di una cassa interna trasparente a 360 gradi inserita in una robusta cassa esterna d’acciaio, da 41 mm, che racchiude il calibro Omega Co-Axial 8500.
Frédéric Jouvenot esporrà un modello senza lancette, numeri e dischi. L’alternarsi del giorno e della notte sono visualizzati grazie a 12 raggi che partono dal centro del quadrante, tridimensionali. Alle 12, tutti i raggi sono dorati come la luce del giorno quando il Sole si trova allo Zenith, poi i raggi si scuriscono uno dopo l’altro e annunciano il calar della notte. I modelli, in edizione limitata, portano il nome delle divinità.
Sofisticata tecnologia e lusso per Astralis, il nuovo modello di Louis Moinet. Questo prezioso orologio presenta delle particolari innovazioni: un tourbillon astrale, un meccanismo a cronografo con ruota a colonne, un planetario di 24 ore di quattro meteoriti rari e preziosi, e cassa in oro rosa 18 carati 5N. Esclusivo e unico è anche il sistema di corona intercambiabile, il cui brevetto è stato appena depositato.
La grande novità di BaselWorld 2011 è rappresentata sicuramente dal debutto del marchio italiano K&BROS, gestito da Franco Gigli. Tre le collezioni saranno presentate: Ice Time, Ceramic C-901 e Gran Turismo. Ice Time è costituita da modelli che abbinano policarbonato, poliuretano e acetato per i cronografi Thunder.
Originalità ed eleganza caratterizzano la collezione K&BROS Ceramic C-901, per orologi che abbinano una cassa in ceramica di alta qualità con bracciale in silicone e lunetta decorata con cristalli Swarovski. Un tocco vintage caratterizza, invece, la collezione K&BROS Gran Turismo con cronografi in acciaio e affascinanti giochi di luce.
BaselWorld è la fiera più importante nel settore dell’alta orologeria ed è anche un’importante appuntamento all’insegna del lusso, della tecnologia e del glamour.