La batteria robotica di Continental può essere installata in quasi tutti i veicoli elettrici, con lo scopo di ottimizzare e facilitare la ricarica. Potrebbe rivoluzionare completamente il mercato delle auto elettriche.
Il mercato delle auto elettriche è pronto a cambiare
L’industria dei veicoli elettrici continua ad avanzare a passi da gigante. Praticamente tutte le case automobilistiche stanno sviluppando modelli che possono essere competitivi in un mercato ancora dominato da Tesla. Un fattore che ha limitato lo sviluppo di queste tecnologie riguarda le batterie, il tempo di ricarica e l’autonomia del veicolo. Inoltre, c’è la dipendenza da cavi e prese per poterle caricare. Ci sono ancora molti passi da gigante che può compiere il mercato delle auto elettriche, che è sempre pronto a cambiare e aperto ai tanti cambiamenti.
La batteria robot di Continental
Continental, l’azienda tedesca famosa nel mondo per la produzione di pneumatici, sta lavorando allo sviluppo di una batteria robotica con ricarica wireless insieme a Volterio, startup con sede in Austria. Il dispositivo è formato da due parti: una fissata all’auto, che riceve energia, e un’altra che si muove a terra sotto l’auto, che invia la carica elettrica. Perché il veicolo riesca a caricarsi correttamente, le due parti devono essere allineate, cosa che non accade se il conducente parcheggia in modo sbagliato. Il robot di Continental è in grado di localizzare il punto preciso in cui deve essere posizionato per ottenere un caricamento efficace e lo fa in modo automatico. Il sistema, che potrebbe arrivare sul mercato nel 2024, può essere installato su qualsiasi veicolo elettrico in modo semplice e la ricarica può iniziare appena l’auto viene parcheggiata.
Il sistema è simile a quello introdotto da Volvo all’inizio dell’anno, con la differenza che quelle unità di carica sono fissate a terra e il conducente deve solo posizionare correttamente l’auto per ricaricarla.